RACCOLTA DIFFERENZIATA: ATTIVITA DEL CONSORZIO OBBLIGATORIO DEGLI OLI USATI

consorzio.jpgIl Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) è la prima agenzia ambientale costituita in Italia per la raccolta differenziata. Istituito per legge nel 1982 e operativo dal 1984, il COOU è una persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro. Ne fanno parte le aziende che, anche in veste di importatori, immettono sul mercato oli lubrificanti
(“
aziende consorziate” ).
Il Consorzio opera sotto il controllo pubblico esercitato dai Ministero della Salute, dello Sviluppo Economico, dell’Economia e delle Finanze, dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, mentre la responsabilità gestionale è affidata ai privati.

olio.jpgL’attività del COOU è quella di garantire la raccolta e il corretto riutilizzo degli oli lubrificanti usati, e di informare l’opinione pubblica sui rischi derivanti dalla loro dispersione nell’ambiente.

Ma cosa sono gli oli lubrificanti usati?

L’olio lubrificante è una sostanza a base minerale o sintetica impiegata per ridurre o eliminare l’attrito degli ingranaggi delle componenti meccaniche in movimento (motori a combustione di auto, moto, veicoli e apparecchiature industriali, agricole, navali).

RACCOLTA DIFFERENZIATA: ATTIVITA DEL CONSORZIO OBBLIGATORIO DEGLI OLI USATIultima modifica: 2010-03-04T14:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo