Connessioni Internet senza fili: stop alle mega bollette … in Europa

roaming.jpgStop dell’Ue alle mega bollette telefoniche derivanti dai collegamenti a Internet con pc portatili e telefonini in roaming (quando la connessione avviene in un Paese diverso da quello dell’operatore con cui si ha un contratto). Questo l’effetto della disposizione comunitaria entrata in vigore ieri che obbliga gli operatori attivi nel campo della telefonia mobile a offrire ai loro utenti un meccanismo per evitare di superare, senza saperlo, un tetto di spesa mensile pari a 50 euro.
Al contrario nessun tetto e’ al momento previsto in Italia, quindi nessuna tutela rispetto alle stratosferiche richieste che non di rado
giungono dai gestori mobili agli utenti.
La nuova regola europea si applichera’ in due fasi. Dal primo marzo al 30 giugno, gli utenti interessati ad avere il controllo di quanto stanno spendendo navigando in rete o scaricando dati in roaming (ovvero attraverso una connessione effettuata in un Paese Ue diverso da quello di origine) dovranno farne richiesta al loro operatore.
Ma dal primo luglio prossimo tutti gli operatori europei dovranno far si’ che il collegamento in roaming si interrompa automaticamente una volta raggiunta la soglia di spesa mensile di 50 euro. E prima dovranno anche avvertire i clienti che e’ stato consumato l’80% del tetto scelto per il budget di spesa.

Connessioni Internet senza fili: stop alle mega bollette … in Europaultima modifica: 2010-03-03T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo