TARIFFE BIORARIE: Opportunità o tranello?

luce.jpgda Blog del Consumatore

Ci sono importanti novità nel settore dell’energia elettrica che riguarderanno tutti consumatori  domestici dotati di contatore elettronico, cioè il contatore adatto a misurare i consumi di energia sulle tre diverse fasce orarie F1, F2 e F3: dal primo luglio 2010, infatti, in bolletta l’energia elettrica verrà fatturata con un prezzo biorario, ovvero su due fasce orarie anziché su tre fasce orarie come avviene oggi. 
L’energia elettrica, in virtù di questo nuovo sistema tariffario, che interesserà dapprima circa 13 milioni di famiglie italiane per poi estendersi gradualmente a tutti via via che saranno sostituiti i vecchi contatori con i nuovi, costerà molto di più nelle ore diurne feriali (cioè le ore dalle 8.00 alle 19.00 di tutti i giorni dal lunedi al venerdi) e costerà meno nelle ore notturne e festive (cioè le ore dalle 19.00 alle 8.00 di tutti i giorni dal lunedi al venerdi e tutte le ore dei sabati, domeniche ed altri festivi).

TARIFFE BIORARIE: Opportunità o tranello?ultima modifica: 2010-03-01T14:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “TARIFFE BIORARIE: Opportunità o tranello?

  1. Hai ragione, bisogna star attentissimi sempre!Per avere un controllo maggiore dei miei consumi sto utilizzando un monitor conta energia della ecodhome. Posso inserire le due tariffe e in automatico in base alla fascia oraria ho sotto controllo il consumo ed i dati dei giorni passati per un confronto…Andate a vedere su http://www.ecodhome.com l’ MCEE, davvero interessante

I commenti sono chiusi.