GIOCHI: TROPPI GRATTA E VINCI NELLE MANI DI MINORENNI

gratta.jpg

da Codacons

Il Codacons solleva oggi il problema dei “Gratta e vinci’ la cui vendita per legge è vietata ai minorenni, ma che vengono venduti indiscriminatamente a tutti senza controlli sull’età degli acquirenti.
Il “Gratta e vinci’, chiamato anche lotteria istantanea, è a tutti gli effetti un gioco d’azzardo gestito direttamente dai Monopoli di Stato acquistabile presso tutte le tabaccherie , in molti bar ed edicole – spiega il Codacons – Come qualsivoglia gioco d’azzardo, è vietata la partecipazione ai minorenni (art. 719 c.p.), ma nonostante ciò, sono centinaia in tutta Italia i distributori automatici di “Gratta e vinci’ a cui possono accedere persone di ogni età, compresi i bambini.
Il problema – prosegue l’associazione – appare molto grave se si pensa che la malattia mentale denominata Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) sta iniziando a colpire sempre più i giovani (fascia largamente interessata è quella dei minori di età) a causa della facilità con la quale, ormai, si può avere accesso al gioco.

GIOCHI: TROPPI GRATTA E VINCI NELLE MANI DI MINORENNIultima modifica: 2010-02-27T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo