BANCHE: UNICREDIT FORNISCE IMPORTANTI CHIARIMENTI CIRCA LE NUOVE CONDIZIONI PER I CLIENTI CHE SI RIVOLGONO ALLO SPORTELLO

unicredit.jpgda Federconsumatori
In seguito alla nostra segnalazione in merito alle nuove commissioni applicate dal Gruppo Unicredit ai clienti che si rivolgono allo sportello, ci sono giunti alcuni chiarimenti che riteniamo opportuno pubblicare ai fini di una massima trasparenza e di una maggiore informazione per gli utenti coinvolti.
Alla luce di tali precisazioni abbiamo momentaneamente sospeso l’esposto all’Antitrust, nell’attesa di un’attenta valutazione delle informazioni pervenuteci da Unicredit.
Da una più approfondita verifica con il Gruppo risulta infatti che non sono applicate dalle banche del Gruppo commissioni aggiuntive sui versamenti effettuati dai clienti, ma sono applicate sui prelievi.
È inoltre emerso che il Gruppo ha tenuto in debita considerazione le esigenze delle fasce più deboli della popolazione, prevedendo un’esenzione per la suddetta commissione per le persone che hanno più di 65 anni.
Allo stesso modo sono esentati dal pagamento gli abitanti dei territori disagiati dell’Aquila, di Messina e di Taormina.
A quanto affermato da Unicredit, l’applicazione della nuova commissione sui prelievi allo sportello, è stata correttamente comunicata preventivamente a tutta la clientela interessata, come previsto dalla legge, attraverso una lettera in cui il Gruppo spiegava al cliente le motivazioni di tali modifiche alle condizioni contrattuali e dando modo, quindi, ai clienti che non accettassero le suddette condizioni di cambiare banca.
Rimaniamo in attesa di un incontro con Unicredit per chiarire meglio i risvolti di tale vicenda ed individuare soluzioni che non danneggino i clienti.
BANCHE: UNICREDIT FORNISCE IMPORTANTI CHIARIMENTI CIRCA LE NUOVE CONDIZIONI PER I CLIENTI CHE SI RIVOLGONO ALLO SPORTELLOultima modifica: 2010-02-25T15:02:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo