Google, la sentenza di Milano mette a rischio la liberta’ di espressione

liberta-di-stampa.jpg Tre dirigenti di Google sono stati condannati a sei mesi di reclusione per violazione della privacy in relazione al filmato che riprende le angherie inflitte da compagni di classe a un ragazzo down, caricato sul motore di ricerca nel 2006.
Questa sentenza, se fosse confermata nei gradi successivi, potrebbe mettere a rischio tutti i siti che in Italia ospitano contenuti creati dagli utenti, dai social network ai blog, dai motori di ricerca ai forum. Questi siti potrebbero dover applicare forti censure preventive o addirittura andarsene dall’Italia, con grave danno per la liberta’ di espressione di ogni individuo che vi abita.
Invece di punire gli eventuali responsabili che hanno aggredito la vittima, l’hanno filmata e poi hanno caricato le immagini online, si va a colpire chi offre strumenti di comunicazione e espressione a miliardi di utenti, sotto la pretesa di un mancato, quanto tecnicamente impossibile, controllo preventivo. Un po’ come punire i dirigenti di una casa produttrice di automobili perche’ qualche imbecille guida ubriaco.
Aspettiamo le motivazioni, ma ci e’ chiaro, anche da
nostre simili esperienze con i nostri forum, che parte della magistratura fatica a comprendere Internet, ancorata ad un codice penale del 1930 a scapito di quei principi costituzionali che sanciscono la liberta’ di espressione e la natura personale della responsabilita’ penale.

Qui alcune nostre cause giudiziarie relative ai contenuti dei nostri forum

Google, la sentenza di Milano mette a rischio la liberta’ di espressioneultima modifica: 2010-02-24T18:41:59+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo