INFLUENZA A: DECISO IL RITIRO DEI VACCINI

vaccino_influenza.jpgda Codacons

Segna un parziale successo la class action avviata dal Codacons contro lo spreco di soldi pubblici per l’acquisto dei vaccini anti-influenza A rimasti in gran parte inutilizzati.
Con una circolare del 12 febbraio scorso, infatti, la Direzione generale prevenzione e sanità del ministero della Salute ha invitato le Regioni a ritirare le dosi di vaccino non utilizzate. Dosi che, secondo le prime indiscrezioni, saranno destinate in parte all’Oms e in parte ai paesi più poveri.
Proprio sulla questione dei vaccini acquistati e rimasti inutilizzati, lo scorso 15 gennaio avevamo presentato una class action contro Ministero della salute e Ministero dell’Economia, chiedendo non solo di risolvere il contratto con le industrie farmaceutiche relativo alla fornitura di vaccini, ma anche un risarcimento in favore degli utenti del SSN per lo spreco immane di soldi pubblici – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – E sulla richiesta di risarcimento (per un importo pari a 3 miliardi di euro) si attende a breve la decisione del Tar del Lazio, cui l’associazione si è rivolta nell’interesse degli utenti del SSN’.
E’ ancora possibile aderire all’azione del Codacons seguendo le istruzioni riportate sul sito
www.codacons.it

INFLUENZA A: DECISO IL RITIRO DEI VACCINIultima modifica: 2010-02-23T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo