Staminali. Riprogrammate cellule per rallentare invecchiamento

vecchiaia.jpgUn’equipe di ricercatori Usa e’ riuscito a riprogrammare geneticamente le cellule di alcuni pazienti affetti da una rara malattia degenerativa ricostruendo i telomeri, la parte finale dei cromosomi che previene l’invecchiamento cellulare. Lo studio, coordinato dal Dr. Suneet Agarwal dell’Ospedale pediatrico di Boston, e’ stato pubblicato su Nature. I ricercatori hanno prelevate cellule epiteliali della pelle di tre pazienti affetti da ‘discheratosi congenita’ (o sindrome di Zinsser-Cole-Engman), una malattia che distrugge i telomeri e causa un invecchiamento precoce, e le hanno riprogrammate mutandole in cellule staminali capaci di riattivare la telomerasi. Quest’ultimo e’ l’enzima che permette di ricostruire i telomeri persi nell’attivita’ di duplicazione cellulare, in modo da mantenere integri i cromosomi. Una volta che i telomeri si esauriscono – naturalmente o piu’ rapidamente nelle persone affette da discheratosi – le cellule muiono.

Lo studio, secondo gli autori, apre la strada alla popssibilita’ di sviluppare farmaci per conservare i propri telomeri, prolungando la vita.

Staminali. Riprogrammate cellule per rallentare invecchiamentoultima modifica: 2010-02-19T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Staminali. Riprogrammate cellule per rallentare invecchiamento

  1. Sono un soggetto di 44 anni da circa sei anni Anacusia orecchio sx dopo posizionamento di drenaggio transtimpanico e successiva terapia topica con tobramicina,farmaco che in seguito si rivelerà ototossico e otolesivo. Da premettere che a sx sono affetto da ipoacusia neurosensoriale pantonale sin da bambino per una malattia esantematica che mi aveva portato via l’udito.

  2. Sono un soggetto di 44 anni da circa sei anni Anacusia orecchio sx dopo posizionamento di drenaggio transtimpanico e successiva terapia topica con tobramicina,farmaco che in seguito si rivelerà ototossico e otolesivo. Da premettere che a sx sono affetto da ipoacusia neurosensoriale pantonale sin da bambino per una malattia esantematica che mi aveva portato via l’udito.

  3. Sono un soggetto di 44 anni da circa sei anni Anacusia orecchio sx dopo posizionamento di drenaggio transtimpanico e successiva terapia topica con tobramicina,farmaco che in seguito si rivelerà ototossico e otolesivo. Da premettere che a sx sono affetto da ipoacusia neurosensoriale pantonale sin da bambino per una malattia esantematica che mi aveva portato via l’udito.

  4. Sono un soggetto di 44 anni da circa sei anni Anacusia orecchio sx dopo posizionamento di drenaggio transtimpanico e successiva terapia topica con tobramicina,farmaco che in seguito si rivelerà ototossico e otolesivo. Da premettere che a sx sono affetto da ipoacusia neurosensoriale pantonale sin da bambino per una malattia esantematica che mi aveva portato via l’udito.

  5. Sono un soggetto di 44 anni da circa sei anni Anacusia orecchio sx dopo posizionamento di drenaggio transtimpanico e successiva terapia topica con tobramicina,farmaco che in seguito si rivelerà ototossico e otolesivo. Da premettere che a sx sono affetto da ipoacusia neurosensoriale pantonale sin da bambino per una malattia esantematica che mi aveva portato via l’udito.

I commenti sono chiusi.