Cancro cutaneo. Scoperte le origini

cancro.jpgRicercatori finanziati dall’UE hanno individuato le cellule che sono all’origine della forma più comune di cancro della pelle. In un articolo apparso sulla rivista Nature Cell Biology i ricercatori spiegano che il carcinoma basocellulare nasce dalle cellule cutanee che si trovano tra i follicoli piliferi, e non nei follicoli stessi, come ritenuto finora.
Le scoperte non soltanto gettano luce sulle origini del cancro cutaneo, ma mettono in evidenza le difficoltà affrontate dai ricercatori nel tentativo di scoprire l’origine di altri tipi di tumore.
L’Unione europea ha sostenuto il lavoro attraverso il Settimo programma quadro (7° PQ), con l’assegnazione di una sovvenzione per ricercatori indipendenti (Independent Researcher Grant) del Consiglio europeo della ricerca (CER).
In biologia è molto importante riuscire a capire quali cellule in particolare diventano cancerogene; finora queste rimangono sconosciute per la maggior parte dei tumori. Quasi tutti gli sforzi in questo campo sono concentrati sulle cellule staminali, che sopravvivono e si dividono nei tessuti per tempi prolungati, aumentando così le loro probabilità di mutare e diventare cangerogene.

Cancro cutaneo. Scoperte le originiultima modifica: 2010-02-19T14:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo