Formaggi infetti dall’Austria provocano 6 morti. Allertato il ministero della Salute

prolactal.jpgda Aduc – di Primo Mastrantoni

Dodici le persone infettate, sei morti, quattro in Austria e due in Germania, a causa di formaggi infettati dalla Listeria. Sotto accusa il produttore caseario austriaco Prolactal (130 dipendenti, cinque siti aziendali, 65 milioni di euro di entrate, produzione di latte e derivati per l’industria). La notizia dell’inquinamento dei formaggi da Listeria era gia’ stata data, ripetutamente, dalla nostra associazione . Piuttosto laconico il comunicato della Prolactal. Benche’ le morti risalgono al secondo semestre dello scorso anno l’allarme e’ stato dato con ritardo perche’, spiegano le autorita’ sanitarie austriache, non si conosceva l’origine dei decessi e ci si e’ arrivati attraverso l’analisi della spesa delle persone. I formaggi sono stati ritirati dall’intera catena distributiva dell’Austria e dalla catena Lidl in Germania. Questi formaggi sono presenti anche in Italia? E’ una domanda che giriamo al ministero della Salute. La Listeria (listeria monocytogenes) da’ luogo alle tossinfezioni alimentari. Si trova nel suolo e nelle acque, e quindi puo’ facilmente contaminare ortaggi e verdure. La Listeria viene uccisa dai processi di pastorizzazione e cottura, ma i cibi possono essere contaminati anche dopo la cottura e prima della vendita.

Formaggi infetti dall’Austria provocano 6 morti. Allertato il ministero della Saluteultima modifica: 2010-02-18T19:30:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Formaggi infetti dall’Austria provocano 6 morti. Allertato il ministero della Salute

  1. Si mangiano un sacco di schifezze che nessuno controlla!Volevo commentare le bollette gas della ITALCOGIM energie-GDF SUEZ.Prima bolletta dal consumo di 3 mc da pagare 320 E, nulla da fare, spiegazioni e proteste innutili!!! paghi o ti stacchiamo il contatore; societa’ riscossione debiti, minacce ulteriori, alla fine pago la bolletta assurda, forse erano 3 mc di un gas rarissimo e non lo sapevo”!! sick. Peggio dopo, altre 2 bollette una da 518 E ed un’altra da 304, non pago, chiedo spiegazioni, nessuno le sa dare, minacce, di chiusura contatore, solito ufficio di riscossione debiti che ti pressa, deve pagare, noi non centriamo nulla ci hanno incaricato di riscuotere il debiti!!!! che faccio??? pago??, poi verrà conguagliata!!!. Sick !!!! Giuseppe. Provincia di Milano.

I commenti sono chiusi.