Tv. Numerazione canali sui telecomandi: l’Antitrust appoggia revisione ‘tematica’

telecomando.jpg

La questione della

posizione dei canali sul telecomando e’ sul tavolo dell’Agcom da mesi, ora interviene in modo ufficiale l’Antitrust, che in una lettera all’Autorita’ per le comunicazioni, auspica una revisione di quanto proposto da Dgtvi, l’associazione per la televisione digitale terrestre in Italia, che raggruppa gli operatori televisivi ‘dominanti’ tra cui Rai e Mediaset. Di seguito la lettera integrale.
—–
Con riferimento all’istruttoria avviata da codesta Autorità con Delibera n. 647/09/CONS del 19 novembre 2009 per la verifica del rispetto dei principi di cui all’art. 43 del Decreto Legislativo n. 177/05 in merito all’accordo sull’ordinamento automatico dei canali della TV digitale terrestre notificato dall’Associazione DGTVi, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ai sensi dell’articolo 21 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, intende evidenziare la particolare rilevanza sotto il profilo concorrenziale della tematica dell’ordinamento automatico dei canali televisivi, soprattutto nell’attuale fase di passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale terrestre.
Come osservato da codesta Autorità nella Delibera di avvio dell’istruttoria, nella televisione digitale terrestre, a fronte di un’offerta di programmi più ampia rispetto alla televisione analogica, elementi di possibile successo della singola attività d’impresa sono, tra l’altro, rappresentati dalla facilità e rapidità di selezione del programma da parte dell’utente e dal consolidamento di una determinata posizione da parte dell’emittente televisiva nell’ambito della numerazione.

Tv. Numerazione canali sui telecomandi: l’Antitrust appoggia revisione ‘tematica’ultima modifica: 2010-02-16T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo