SANREMO: PUPO VUOL CAMBIARE IL TESTO DELLA CANZONE E MINACCIA FORFAIT.IL CODACONS CHIEDE ALLA RAI DI TUTELARE I CANTANTI ESLCUSI

pupo.jpgda Codacons

Da qualche giorno Pupo, cantante che parteciperà alla prossima edizione del Festival di Sanremo, minaccia di dare forfait se non gli sarà consentito cambiare il testo della canzone che porterà in gara.
Crediamo sia solo un’astuta trovata per fare pubblicità al suo brano – spiega il Codacons – ma se così non fosse chiediamo alla Rai di garantire trasparenza e correttezza, e soprattutto di tutelare gli artisti esclusi dalla kermesse, così come ha saggiamente fatto escludendo Morgan, il quale avrebbe potuto godere della querelle scoppiata a seguito delle sue dichiarazioni sulla droga..
Se il regolamento del Festival consente di modificare il testo della canzone dopo la sua ammissione in gara, allora il brano di Pupo dovrà essere riesaminato dalla Commissione esaminatrice, in quanto quest’ultima ha selezionato la canzone sulla base di un testo che ora potrebbe essere diverso e anche meno adatto a Sanremo.
Non è da escludere – prosegue il Codacons – che il nuovo testo voluto da Pupo possa risultare peggiore rispetto a quello di altre canzoni non ammesse al Festival. Il rischio, inoltre, è che si aprano contenziosi da parte di cantanti esclusi, i quali potrebbero contestare l’esclusione col risultato di danneggiare la manifestazione canora e l’immagine della Rai.
Già le prime segnalazioni sul “caso Pupo’ stanno giungendo al Codacons, come quella di Franzy Mele, artista escluso dalla gara, il quale minaccia azioni nei confronti dell’organizzazione del Festival se verrà consentito a Pupo di cambiare il testo della sua canzone senza un nuovo esame da parte della Commissione.

SANREMO: PUPO VUOL CAMBIARE IL TESTO DELLA CANZONE E MINACCIA FORFAIT.IL CODACONS CHIEDE ALLA RAI DI TUTELARE I CANTANTI ESLCUSIultima modifica: 2010-02-12T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo