INFLAZIONE: CON IL TASSO A QUESTI LIVELLI GLI AGGRAVI PER LE FAMIGLIE SARANNO DI 390 EURO ANNUI

inflazione.jpgda Federconsumatori
Che in una situazione di grave contrazione dei consumi come questa si verifichi il rialzo del tasso di inflazione è un fatto gravissimo.
Tutto ciò contribuisce a debilitare ulteriormente il poterei di acquisto delle famiglie, che, secondo l’Istat è sceso dell’1,6%, ma, per quanto ci riguarda, è sceso dell’1,8-1,9% in termini generali, e del 3,2% per le famiglie a reddito fisso.
“Siamo ancora in attesa degli emendamenti per il blocco delle tariffe promessi dal Governo nel decreto Milleproroghe” – sostengono Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti. Le tariffe, infatti, devono necessariamente essere bloccate e non, invece, come fatto per autostrade, aeroporti, e treni, autorizzate ad aumentare spropositatamente.
Ricordiamo infatti che, secondo lo studio aggiornato effettuato da Federconsumatori ed Adusbef, che gli aumenti delle tariffe, se non verranno arginati, nel 2010 determineranno per le famiglie maggiori spese per 660 Euro.
Ricordiamo inoltre che questo tasso di inflazione annuale all’1,3%, se non verrà abbattuto, comporterà un aggravio di spesa per ogni famiglia di 390 Euro annui, che si riveleranno disastrosi soprattutto per le famiglie meno abbienti e per i pensionati, che hanno visto rivalutare la propria pensione di appena uno 0,6-0,7%.
Ancora una volta, quindi, chiediamo misure indispensabili per le famiglie: la detassazione per le famiglie a reddito fisso di almeno 1200 Euro annui, il blocco delle tariffe, anziché il rilascio di autorizzazioni per aumentarle, ed una riduzione dei prezzi di almeno il 20%
INFLAZIONE: CON IL TASSO A QUESTI LIVELLI GLI AGGRAVI PER LE FAMIGLIE SARANNO DI 390 EURO ANNUIultima modifica: 2010-02-07T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo