A chi spetta sostenere le spese per lo spostamento o la rimozione di fili, cavi, impianti o pali di comunicazioni elettroniche presenti sulla nostra proprieta’?

proprietà.jpgda Aduc – di Elsa Fontanelli

A chi spetta sostenere le spese per lo spostamento o la rimozione di fili, cavi, impianti o pali di comunicazioni elettroniche presenti sulla nostra proprieta’?
Per rispondere a questa domanda, che in molti ci pongono, occorre fare alcune premesse.
La materia e’ regolata dagli articoli 91 e 92
del d.lgs. 259/03 (Codice delle comunicazioni elettroniche, d’ora in avanti C.c.e.), che ha raccolto la disciplina contenuta nel precedente Testo unico delle disposizioni di legge sulle acque e gli impianti elettrici (r.d. n. 1775 del 1933).
Le norme riguardano gli impianti di reti di comunicazione elettronica ad uso pubblico, e quelli ad uso privato quando, per motivi di pubblico interesse, siano dichiarati di pubblica utilita’ con apposito decreto del Ministero delle comunicazioni (art. 115 r.d. n. 1775/33).
Le norme prevedono, a carico del titolare del fondo, una serie di limitazioni al godimento del suo diritto di proprieta’.
Da un lato, infatti, l‘art. 91 del C.c.e. stabilisce che:
– non e’ necessario il consenso del proprietario per consentire il passaggio di fili o cavi senza appoggio al di sopra di proprieta’ private o dinnanzi ai lati degli edifici dove non ci siano finestre o aperture praticabili a prospetto;
– il proprietario o il condomino non puo’ opporsi all’appoggio di antenne, sostegni, il passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o condomini;
– il proprietario e’ tenuto a sopportare il passaggio nell’immobile del personale dell’esercente, quando sia necessario per installare, riparare o effettuare interventi di mantenimento degli impianti di comunicazione elettronica.
In questi casi il titolare del fondo non ha diritto ad alcuna indennita’, ma per non comprimere eccessivamente il suo diritto di proprieta’, che e’ pieno ed assoluto, e’ previsto un obbligo anche per i gestori: gli impianti devono essere collocati in modo da non impedire il libero uso della cosa secondo la sua destinazione.

A chi spetta sostenere le spese per lo spostamento o la rimozione di fili, cavi, impianti o pali di comunicazioni elettroniche presenti sulla nostra proprieta’?ultima modifica: 2010-02-05T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo