Corte di Giustizia Europea: RITARDO AEREO. Dalle 3 ore risarcimento e compensazione pecuniaria

corte.jpgRiceviamo da Avv. Fabio Collavini

La corte di giustizia Europea, con una recentissima sentenza avverso la compagnia aerea Air France, ha finalmente stabilito che i passeggeri vittime di un ritardo aereo pari o superiore alle tre ore hanno diritto sia al risarcimento del danno, che alla compensazione pecuniaria predeterminata da parte del Reg. ce 261/04.
In particolare, la Suprema Corte ha chiarito che i passeggeri di un volo ritardato, al pari di coloro che si vedono annullare il volo, hanno diritto ad una compensazione pecuniaria che di € 250, 400, 600, (a seconda della distanza del volo), qualora subiscano una perdita di tempo pari o superiore a tre ore.
A oggi, pertanto, il passeggero che giunge a destinazione tre ore o più dopo l´orario di arrivo originariamente previsto può chiedere sia il risarcimento del danno, che la compensazione pecuniaria. Perdono pertanto di efficacia tutte le dilatorie ed infondate argomentazioni utilizzate da parte dei vettori aerei per evitare il dovuto risarcimento del danno in favore dei propri passeggeri.
air_france_logo3.jpgLa corte ha infatti confermato che il vettore aereo, può evitare di offrire il dovuto risarcimento solo se sarà in grado di provare con assoluta certezza e con documentazione non interna, che il ritardo è stato dovuto a “circostanze eccezionali” tali, che non si sarebbero potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso, ossia circostanze che sfuggono all´effettivo controllo del vettore aereo.
Se sei hai subito ritardo aereo, affidati al TEAM Salvaviaggio.com per ottenere
velocemente il risarcimento del danno, senza dover sostenere alcun anticipo di spesa, basterà inviarci una email o compilare il modulo di assistenza.

Corte di Giustizia Europea: RITARDO AEREO. Dalle 3 ore risarcimento e compensazione pecuniariaultima modifica: 2010-01-29T13:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Corte di Giustizia Europea: RITARDO AEREO. Dalle 3 ore risarcimento e compensazione pecuniaria

  1. Solo per dire che mi sono rivolta alla Salvaviaggio.com…..che dire, sono stati di una precisione e professionalità incredibile.Sembra che tutti i professionisti abbiano il polso della situazione conoscendo “veramente” il settore aereo. Finalmente una idea che veramente tutela gli utenti del trasporto aereo. Provare per credere.

I commenti sono chiusi.