EURISPES: Fiducia italiani: bene Napolitano e magistratura, male Governo, scuola, sindacati e partiti

napolitano.jpgdi Angela Abbrescia (Ansa)

Il massimo della fiducia la danno al capo dello Stato, ma anche ai magistrati non va male, mentre per governo, scuola, sindacati e partiti e’ ‘pollice verso’: l’ Eurispes, come ogni anno, misura la temperatura del rapporto tra gli italiani e le istituzioni. Che nel complesso segnala un’ inversione di tendenza rispetto al progressivo allontanamento registrato negli anni scorsi, anche se non per tutte.
L’istituto di Gian Maria Fara anticipa i dati di uno dei sondaggi contenuti nel Rapporto Italia 2010 – che sara’ presentato venerdi’ prossimo – realizzato grazie ad interviste dirette tramite questionario somministrato a 1.191 cittadini e che si e’ concluso agli inizi del gennaio 2010.
In generale, quindi, la fiducia accordata dai cittadini alle istituzioni e’ salita di ben 28,5 punti percentuali, passando dal 10,5% del Rapporto 2009 al 39% del 2010. Di pari passo cala del 10% la quota di italiani che esprimono una diminuita fiducia, che si attesta al 45,8%.
IL CAPO DELLO STATO – E’ ad altissimo gradimento: la fiducia, gia’ alta, nell’operato di Giorgio Napolitano ha spiccato il volo quest’anno sfiorando il 70% dei consensi. Un balzo di circa 6 punti sull’anno precedente. E questo vale soprattutto per gli over 65 (73,3%) e tra coloro che hanno tra 45 e 64 anni (73,7%).
In ogni caso, il consenso tocca tutte le fasce di eta’ e non scende mai al di sotto del 60%.
GOVERNO – Qui la fiducia cala, anche se di poco: i positivi sono il 26,7% contro il 27,7% del 2009. Il dato e’ comunque costante negli ultimi anni, sia che si tratti di un governo di centrodestra che di uno di centrosinistra. Mostrano maggiore fiducia i cittadini del Nord-est (29,4%) e quelli di destra e centrodestra, mentre il livello piu’ basso e’ nelle isole e nelle persone di sinistra e centrosinistra. Agli stessi livelli la fiducia nel PARLAMENTO: 26,9% contro il 26,2% del 2009, con percentuali piu’ alte nelle persone di destra, centrodestra e centro e piu’ basse a sinistra e centrosinistra.

EURISPES: Fiducia italiani: bene Napolitano e magistratura, male Governo, scuola, sindacati e partitiultima modifica: 2010-01-27T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo