di Fabrizia Rosati
Al via un nuovo servizio a disposizione del consumatore in materia di energia. Si tratta dello sportello per il consumatore di energia elettrica e gas promosso dall’Autorità in collaborazione con l’acquirente unico.
I cittadini potranno rivolgersi per qualsiasi informazione o richiesta al numero 800 166 654 del call center e disporre dei consigli di una task force di esperti specializzati che saranno in grado di fornire spiegazioni sui servizi legati all’energia e rispondere ad eventuali segnalazioni e reclami.
Lo sportello per il consumatore contattabile inoltre agli indirizzi email info.sportello@acquirenteunico.it oppure reclami.sportello@acquirenteunico.it , offre tutte le “dritte” necessarie per le richieste del bonus elettrico o del bonus gas o su come approfittare, al meglio, delle occasioni di risparmio che saranno offerte, dal prossimo 1° luglio, con l’introduzione dei prezzi biorari per l’energia elettrica.
Accanto allo sportello per il consumatore, l’Autorità dell’energia ha promosso inoltre l’atlante dei diritti dei consumatori di energia.
Direttamente accessibile e scaricabile dal sito internet www.autorita.energia.it , gli utenti hanno a disposizione una guida che riassume tutele,garanzie e diritti dei consumatori di gas ed energia elettrica.
Bollette ,offerte speciali, contratti e disdette sono solo alcuni dei problemi che molti utenti si trovano ad affrontare non senza difficoltà. Da qui la scelta di offrire in primis uno strumento di supporto ai cittadini e alle associazioni dei consumatori ,ma anche la possibilità di promuovere una corretta concorrenza e competitività tra le aziende del sistema energetico.