PARTE OGGI IL BONUS GAS PER LE FAMIGLIE NUMEROSE O IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA. COME CALCOLARLO

BONUS GAS.jpgAl via da oggi martedì 26 gennaio il bonus gas, un aiuto riservato alle famiglie in difficoltà economica o numerose, introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico e definito nelle modalità applicative dall’Autorità per l’energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus prevede uno sconto annuo del 15 per cento circa (al netto da imposte) sulla bolletta del gas naturale a seconda della numerosità della famiglia e del tipo di consumo, con riduzioni che possono arrivare fino a 160 euro per le famiglie fino a quattro componenti, mentre le famiglie numerose, con più di tre figli, potranno ottenere una riduzione fino a 230 euro.
Il bonus ha valore retroattivo a tutto il 2009, per le domande presentate entro il 30 aprile 2010; perciò potrà alleggerire la spesa per una buona parte del riscaldamento dell’inverno passato e di quelli futuri. Diventa così operativa una nuova misura sociale a tutela delle fasce più deboli: infatti lo scorso febbraio è stato avviato il bonus elettrico, grazie al quale oltre 1 milione di famiglie in difficoltà sta già ottenendo uno sconto del 20 per cento circa sulla bolletta elettrica; ora la gran parte di queste famiglie potrà richiedere anche l’agevolazione per il gas, cumulabile con il bonus elettrico.
DAL SITO DELL’AUTORITA’ PER L’ENERGIA E IL GAS E’ POSSIBILE EFFETTUARE IL CALCOLO ON LINE
PARTE OGGI IL BONUS GAS PER LE FAMIGLIE NUMEROSE O IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA. COME CALCOLARLOultima modifica: 2010-01-26T16:31:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo