Energie rinnovabili: l’Italia vince la partita nel 2009

energie-rinnovabili.jpgda Terranauta
L’anno appena concluso ha visto una crescita di tutti gli ambiti delle energie rinnovabili. Nell’eolico si è registrato un nuovo record per l’Italia con l’installazione di nuovi impianti per 1100MW. Governo e associazioni di settore esprimono soddisfazione.
 
L’anno appena concluso ha visto una crescita di tutti gli ambiti delle energie rinnovabili

L’Italia ha concluso il 2009 con grande successo per quanto concerne il settore delle energie rinnovabili. Questo è quanto si evince dai comunicati stampa del Ministero per lo Sviluppo Economico e delle agenzie di settore.

 

L’incremento maggiore riguarda il solare da impianti fotovoltaici, che ha compiuto un balzo addirittura del 400%, confermando un trend di crescita attivo già da anni. Particolarmente interessante è il dato relativo all’eolico, che ha raggiunto una potenza installata di 4850MW, di cui 1100MW solo nel 2009: si tratta di un nuovo record per l’Italia. Soddisfacenti anche gli andamenti degli impianti a biomasse e quelli idroelettrici, per i quali la crescita si è aggirata tra il 10 e il 15%.

In virtù della crescita avvenuta nello scorso anno, possiamo affermare che oggi l’energia pulita copre circa un quinto del fabbisogno energetico nazionale e che quindi il nostro Paese è in linea con il raggiungimento degli obiettivi della Comunità Europea in tema di rinnovabili.

Energie rinnovabili: l’Italia vince la partita nel 2009ultima modifica: 2010-01-25T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo