Riceviamo e pubblichiamo: A PROPOSITO DI STAMINALI

da Andrea Mazzoleni

staminali.jpgCosa sappiamo davvero sul complesso e affascinante mondo delle cellule staminali?
Poco, l’unica cosa che possiamo dire è che le stesse sono la causa di tante polemiche e di numerosi dibattiti che spesso non fanno altro che confondere il lettore.
Quasi quotidianamente ci vengono annunciati successi strepitosi nel campo della ricerca e delle possibili cure che spesso non sono altro che ripetizioni e aggiornamenti di cose già conosciute.

Malati, familiari, addetti ai lavori domandano sempre più spesso perché queste cure non sono accessibili in Italia e in Occidente in generale se tutti sono convinti che questa strada sia il futuro prossimo della medicina.

Vediamo di tentare di spiegare il perché di questa situazione.

Dal punto di vista etico Il documento vaticano Dignitas Personae premette che la ”terapia genica” e’ ”in linea di principio moralmente lecita”, nei limiti di ogni altra terapia medica, ovvero se si evita l’accanimento terapeutico.
Tuttavia, il Vaticano mette in guardia nei confronti di chi vuole migliorare o potenziare la ”dotazione genetica” di una persona, perché tali manipolazioni favorirebbero ”una mentalità eugenetica” e introdurrebbero ”un indiretto
stigma sociale nei confronti di coloro che non possiedono particolari doti”.

Riceviamo e pubblichiamo: A PROPOSITO DI STAMINALIultima modifica: 2010-01-21T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo