MULTI ETNICITA’. I VOLTI DELL’INTOLLERANZA

maria marangi blog.jpgdi Maria Marangi

Se dovessimo tracciare il profilo dell’attuale società non vi sarebbe alcun dubbio. Siamo di fronte a una realtà  multietnica, molto spesso contrassegnata dalla discriminazione. L’Italia è da sempre meta di clandestini ed immigrati, provenienti da vari paesi stranieri che la disperazione spinge verso le nostre coste, in cerca di un destino migliore. A volte la sofferenza di questi individui sfocia in comportamenti aggressivi e in violenze, coinvolgendo anche chi lavora onestamente. Ma molti, non vedono di buon occhio questo fenomeno. I segni di forte intolleranza  si avvertono chiaramente  e la civile accoglienza sembra allontanarsi inevitabilmente. Come detta l’attuale costituzione, esistono garanzie per il rispetto dei diritti umani, se questi naturalmente ne contraccambino il rispetto stesso.

Sono svariati i motivi che alimentano la violenza discriminatoria. In prima linea un alto tasso di disoccupazione che vede purtroppo protagonisti i nostri  giovani, molto spesso umiliati nel profondo, costretti a rinunciare a lavori saltuari perché molto lontani dalle  aspettative prefisse dai loro studi. Ed è forse questa carenza che porta a non vedere di buon occhio gli extracomunitari che  pur di lavorare, accettano mansioni di ogni tipo, accogliendo ogni sorta di umiliazione e sacrificio. Sono ben 1.250.000 gli stranieri in Italia con regolare permesso di soggiorno, impegnati in ogni genere di lavoro. C’è da dire in ogni modo che tale fenomeno, viene alimentato da innumerevoli imprenditori, i quali optano per una manodopera  priva di contratto, senza tutela previdenziale e con un basso compenso.  

A volte segni d’intolleranza scaturiscono dal quotidiano o da modi di fare di qualcuno, che predica in un modo ma adotta comportamenti lontani dal proprio dire. Eppure tutto questo sembra decadere se gli stranieri appartengono al sesso femminile. Ad oggi molti uomini accettano di buon grado questa multi etnicità,  condividendo nella maggioranza dei casi la propria vita. Questi… i volti che  riflettono l’attuale società. 

MULTI ETNICITA’. I VOLTI DELL’INTOLLERANZAultima modifica: 2010-01-21T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “MULTI ETNICITA’. I VOLTI DELL’INTOLLERANZA

I commenti sono chiusi.