ENERGIA: A 2 ANNI DALL’APERTURA DEL MERCATO LIBERO FEDERCONSUMATORI REALIZZA LA I INDAGINE A CAMPIONE SULLE OFFERTE DEI VENDITORI DI ENERGIA NEL LIBERO MERCATO

energia.jpg
da Federconsumatori
“Oggi, a distanza di 2 anni dall’apertura del mercato libero dell’energia, si presentano per le famiglie offerte in grado di consentire significativi risparmi. I primi benefici della concorrenza cominciano a farsi sentire per i consumatori” – afferma Mauro Zanini Vice Presidente Federconsumatori e Responsabile del C.R.E.E.F.
Questo è quanto emerge, infatti, dalla I Indagine Campione Nazionale realizzata dal C.R.E.E.F – Centro Ricerche Economiche Educazione e Formazione della Federconsumatori, effettuata su un campione di 20 città capoluogo, utilizzando lo strumento del “Trova offerte” elaborato e messo a disposizione dall’Autorità per l’Energia, e prendendo in considerazione anche alcune offerte “non presenti nel sito dell’Autorità” ma presenti sul mercato.
Da recenti indagini emerge che solo il 7% delle famiglie ha cambiato azienda elettrica, passando al mercato libero. Tale dato conferma ciò che Federconsumatori sostiene da tempo: il cambio di fornitore avviene quando il risparmio inbolletta da parte del cittadino consumatore raggiunge cifre significative, non inferiori alle 2 cifre percentuali.
Anche le forme e le opzioni di pagamento sono aspetti a cui i consumatori prestano grande attenzione, e che possono influire nella loro scelta.
L’indagine effettuata analizza (al 04/01/10) le offerte commerciali proposte da 14 società di vendita, comparando le offerte indicizzate con l’offerta del mercato di maggior tutela e separatamente le offerte a prezzo bloccato per 12 o 24 mesi comparabili direttamente tra loro ma riferite all’offerta A.E.E.G., prendendo in considerazione tre profili di “consumatori tipo” 1800-2700-3500 KW/h annui per utenza domestica “residente” con potenza impegnata di 3 KW e prezzo monorario.
ENERGIA: A 2 ANNI DALL’APERTURA DEL MERCATO LIBERO FEDERCONSUMATORI REALIZZA LA I INDAGINE A CAMPIONE SULLE OFFERTE DEI VENDITORI DI ENERGIA NEL LIBERO MERCATOultima modifica: 2010-01-21T11:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo