Dei 99 prodotti monitorati si riportano i prezzi in lire del 2001(e gli stessi tradotti in euro), i prezzi nel 2009 e la variazione percentuale. Per poter procedere ad una valutazione corretta occorre mettere in conto gli effetti dell’inflazione intervenuta nel periodo osservato (in tabella lo sviluppo): 100 euro del 2001 sono diventati 119,36 nel 2009.
2001 |
2.7% |
100 |
2002 |
2.4% |
102,4 |
2003 |
2.4% |
104,86 |
2004 |
2.0% |
106,95 |
2005 |
1.7% |
110,62 |
2006 |
2.0% |
112,83 |
2007 |
1.7% |
114,75 |
2008 |
3.3% |
118,54 |
2009 |
0.8% |
119,36 |
Nella lista dei 99 prodotti monitorati (tabella seguente), fino all’87° prodotto, gli aumenti intervenuti dal 2001 al 2009 sono risultati superiori all’inflazione media cumulata (+ 19,36 percento). Solo gli ultimi 12 prodotti in elenco hanno subito aumenti inferiori all’inflazione