IN ITALIA IL CARICO FISCALE PIU’ ALTO D’EUROPA PER LA FAMIGLIA

famiglia simpson.png

Il carico fiscale per le famiglie italiane “è tra i più alti in Europa” e la situazione è “sconfortante” se si fa un confronto con la Francia, paese in cui si applica il quoziente familiare (l’imposta sulle persone fisiche che cala all’aumentare del numero dei componenti della famiglia). Lo sostiene la Cgia di Mestre in base a un’analisi comparata sulla tassazione dell’imposta personale, senza includere le addizionali Irpef.
Per rendere omogeneo il confronto, spiega la Cgia, sono state prese come riferimento una famiglia italiana e una francese con redditi da lavoro dipendente, composte da marito, moglie e 2 figli a carico. I livelli di reddito considerati “sono tre: 30mila euro di imponibile Ire (successivamente la chiameremo Irpef), 55mila euro di imponibile Irpef e 150mila euro di imponibile Irpef”. Solo per la famiglia italiana, visto che in Francia ai fini fiscali non cambia nulla, si sono fatte due ipotesi: reddito percepito solo dal capofamiglia e reddito percepito dai due coniugi.
Con un reddito (imponibile Irpef) di 30mila euro, in Francia il carico fiscale annuo è di 348 euro. In Italia, invece, se il nucleo è monoreddito il peso fiscale raggiunge i 5.010 euro (+4.662 euro rispetto alla famiglia francese), se è bireddito il peso delle tasse raggiunge i 2.842 euro (+2.494). Con un reddito di 55mila euro, la famiglia francese è soggetta a una tassazione di quasi 3.000 euro (precisamente 2.988 euro), mentre in Italia il nucleo monoreddito paga 15.989 euro (+13mila) e quello bireddito versa 10.530 euro (+7.542). Inoltre, con un reddito di 150mila euro i transalpini pagano un’imposta di 25.324 euro; sulla famiglia italiana monoreddito, invece, grava un peso di 57.670 euro (+32.246) e su quella bireddito 50.331 euro (+25.007).
“Nonostante gli sgravi fiscali – afferma il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi – dati in questi decenni dai vari governi che si sono succeduti, il peso delle imposte sulle famiglie italiane è ancora eccessivo, soprattutto per quelle monoreddito, che costituiscono quasi la metà dei nuclei familiari italiani. Una tipologia familiare, quest’ultima, concentrata prevalentemente al Sud e tra le più colpite dalla crisi economica”. In questa analisi, aggiunge inoltre Bortolussi, “noi calcoliamo il peso fiscale. Ma rispetto ai principali Paesi europei le famiglie italiane sono oggetto di ulteriori costi, dovuti all’inefficienza del sistema pubblico, che gli altri non subiscono”.

IN ITALIA IL CARICO FISCALE PIU’ ALTO D’EUROPA PER LA FAMIGLIAultima modifica: 2010-01-17T20:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo