Ricapil-Unico, il ‘rimedio’ per calvizie fa spot ingannevoli, sanzione Antitrust

calvizie.jpgL’Antitrust ha comminato alla societa’ sammarinese Direct Marketing Company due sanzioni per complessivi 87 mila euro, al termine di istruttorie su pratiche commerciali scorrette legate a messaggi pubblicitari volti a promuovere prodotti anti-calvizie. E’ quanto si legge nel Bollettino settimanale dell’Autorita’.
La multa piu’ pesante, pari a 75 mila euro, riguarda gli spot, apparsi su riviste, radio e internet, con cui e’ stato reclamizzato ‘Ricapil-Unico rimedio per calvizie’. Il messaggio promozionale, spiega l’Antitrust, e’ ingannevole: contiene affermazioni ‘in particolare il riferimento ai successi ottenuti con i test clinici, che lascerebbero intendere ai destinatari come il prodotto realizzato sia l’unico in grado non soltanto di contraste efficacemente la caduta dei capelli, ma altresi’ di ripristinare la ricrescita in tempi rapidissimi’. Mentre, secondo l’Autorita’ ‘le evidenze di cui si dispone conducono a circoscrivere e limitare l’efficacia del prodotto in chiave esclusivamente cosmetica’. La seconda sanzione alla Direct Market Company, pari a 12 mila euro, riguarda la pubblicita’ di un numero verde che in realta’, pero’, e’ a pagamento.

Ricapil-Unico, il ‘rimedio’ per calvizie fa spot ingannevoli, sanzione Antitrustultima modifica: 2010-01-13T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

105 pensieri su “Ricapil-Unico, il ‘rimedio’ per calvizie fa spot ingannevoli, sanzione Antitrust

  1. non comprate assolutamente ricapil, da quando l’ho messo ho iniziato a perdere capelli a chiazze.. Ora sono in cura da un dermatologo. Il prodotto è chimico e fa male!

    • io sono 14 mesi che uso quotidianamente ricapil, e i miei capelli oramai sono ricresciuti, le persone che dicono che usando ricapil perdono i capelli, forse dicono la verita’, premetto che anche io durante la cura con ricapil ho avuto dei periodi che perdevo un po di capelli, pero’ non a causa di ricapil e solo che i capelli erano in fase di caduta, dopo un po smettevano di cadere, pero’ dopo un anno e due mesi, ho di nuovo i miei capelli e ne avevo persi molti, a qualcuno che me lo ha chiesto ho anche dato la foto, perche sembra che sia l’unico prodotto che faccia davvero ricrescere i capelli, io lo consiglio a tutti, ciao natale.

    • Sig. Natale, si capisce benissimo che hai direttamente a che fare con l’azienda che commercializza il prodoto. Magari sei uno dei titolari o un loro venditore. Pensi veramente che siamo stupidi ? Non compratelo, è una fregatura

    • si avendo provato il prodotto Ricapil, dicono tante cazzate , poi è una bufala dovrebbero chiudere, fa male, e non è assolutamente sicuro.

  2. un anno fa ho cominciato a comprare ricapil e ti diro’ che a me li ha fatti crescere senza problemi.è a base di erbe e sarà difficile che sia chimico

  3. sono daccordo con marco, io e da 3 mesi che uso ricapil, e in effetti i capelli stanno ricrescendo, dove prima avevo una piazza vuota, ora ci sono i capelli , non sono molto folto ma ci sono , e spero che più avanti continuano a crescere .

    • Ciao velerio, potresti approfondirmi la tua esperienza in privato? mandami la tua mail e ti contatto al piu’ presto. Grazie in anticipo Cordiali saluti. Nando

  4. Salve anche io ho iniziato ad usare ricapil da un mesetto e sinceramente non so cosa fare leggendo questo forum che mi consigliate???

  5. Salve anche io ho iniziato ad usare ricapil da un mesetto e sinceramente non so cosa fare leggendo questo forum che mi consigliate???

  6. Salve anche io ho iniziato ad usare ricapil da un mesetto e sinceramente non so cosa fare leggendo questo forum che mi consigliate???

  7. il prodotto in commercio attualmente non è più lo stesso adesso si chiama ricpil rapido, poi pubblicità ingannevole può essere data per la forma dei contenuti per come vengono presentati gli argomenti ma, assolutamente non ha nulla ache fare con l’efficacia del prodotto. Per me è molto efficace!!!

    • ciao io sto usano regaine e i i risultati ci sono stai, ma hai me ho dovuto sospendere per una dermatite sul cuoio cappelluto .che sto curando, ora leggendo sul prodottto ricapil rapido che sembra che ad alcuni faccia ricrescere i capelli mi vien vopglia di provarlo. ma il mio dermatologo me lo ha sconsigliato dicendomi soldi buttati e niente più!!!! voi che ne pensate ciao luca!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. la multa riguarda il messaggio pubblicitario che dice che è l’unico rimedio non uno dei rimedi, poi società farmaceutiche importanti e anche altre:”L’Autorità Antitrust ha dunque multato Estée Lauder per i messaggi con i quali ha pubblicizzato il siero cosmetico a marchio Clinique Even Better. La sanzione decisa è di 80 mila euro” eppure i prodotti della estee lauder sono eccezionali

  9. la multa riguarda il messaggio pubblicitario che dice che è l’unico rimedio non uno dei rimedi, poi società farmaceutiche importanti e anche altre:”L’Autorità Antitrust ha dunque multato Estée Lauder per i messaggi con i quali ha pubblicizzato il siero cosmetico a marchio Clinique Even Better. La sanzione decisa è di 80 mila euro” eppure i prodotti della estee lauder sono eccezionali

    • ciao a tutti,sono 5 giorni che uso ricapil rapido e voglio dire che e incredibile lo metto 3 volte al giorno e dove i capelli erano debboli adesso sono piu forti e piu neri e x di piu mi stano crescendo dei capelli finisimi dovunque,mi sembra strano in poco tempo cosi,lo comprato in farmacia 1 bombboleta giusto x provare ma a me sembra che se va ancora avanti cosi avro i mie capelli che ho perso non so quando ma spero in bene,che secondo me se non funzionava non dovrei avere sti resultatti qua,non voglio difendere nesuno voglio solo i mie capelli…………..:)))

    • ma non diciamo cacchiate…ma chi ti ha pagato?spendili da uno psicologo i soldi,io per un mese l’ho usato e in effetti ho notato un aumento del diradamento mentre prima non avevo nulla se non la solita situazione,infatto mi chiedevo come mai ed ora leggendo di chi ha avuto gli stessi problemi ho capito il perchè!E’ a base alcolica e dentro ci sono eccome i prodotti chimici e te lo dice uno che li vende i PRODOTTI CHIMICI quindi l’ignoranza non è ammissibile…ma per piacere!!!

  10. carissimo andrea, vedo anche un vecchissimo commento di un certo Valerio e di un Certo Marco, poi, i commenti sulla rete positivi su ricapil sono moltissimi. Personalmente, essendo afflitto dal problema da anni navigo su forum e blog riportando la mia personale esperienza! Spero che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione anche se le censure sono molte, guai a citare i danni legati a farmaci come la finasteride, ti bannano subito! Grazie a Dio non in tutti i forum e blog avviene questo! Ach’io ho creduto falso il tuo commento ma soprattutto il primo commento quello che parla di prodotto chimico cosa assolutamente ridicola!!

    • ma ridicolo cio che dici tu,i prodotti chimici ci sono eccome,non è una spremuta di arance quella che ti vendono!

  11. Salve, volevo raccontare la mia esperienza con Ricapil Rapido. Sono stato sempre molto scettico riguardo l’uso di prodotti anti-calvizie, ma da quando sto usando Ricapil (ormai già da 5 mesi) noto dei cambiamenti che stanno diventando sempre più evidenti col passar del tempo. Il mix di sostanze che compongono questo prodotto facilita la ricrescita dei capelli, mi hanno spiegato che esso risveglia i bulbi che si trovano in uno stato dormiente. Lo consiglio a parenti e amici

    • Antonio io sto ricapil da quasi 3 mesi e non po purtroppo notato dei netti miglioramenti nella ricrescita. Ho un problema di stempiatura pronunciata…Come l’hai usato? quante volta al giorno? teniche particolari forse? massaggi prolungati e pesanti o forse leggeri… mi dai qualche dritta?Grazie 1000 Antonio!

    • Antonio io sto ricapil da quasi 3 mesi e non po purtroppo notato dei netti miglioramenti nella ricrescita. Ho un problema di stempiatura pronunciata…Come l’hai usato? quante volta al giorno? teniche particolari forse? massaggi prolungati e pesanti o forse leggeri… mi dai qualche dritta?kevin34134@yahoo.itGrazie 1000 Antonio!

    • Ciao, volevo sapere qualcosa in piu’ della tua esperienza con recapil. se mi puoi lasciare la tua mail ti contatto. Cordiali saluti. Nando

    • Ciao, volevo sapere qualcosa in piu’ della tua esperienza con recapil. se mi puoi lasciare la tua mail ti contatto. Cordiali saluti. Nando

  12. Ho una lieve alopecia androgenetica, sto usando Ricapil da 8 settimane, di solito non mi fido tanto di certe cose ma una mia cara amica che è parrucchiera me lo ha consigliato, ha visto di persona dei miglioramenti sulle sue clienti e anche su se stessa! e allora mi sono convinta a comprarlo perchè di lei mi fido, la conosco da quando sono nata!, già noto ottimi risultati vi tengo aggiornati!!!

    • da un po di tempo, leggo questo articolo, l’antitrust avrebbe appurato una eccessiva presunzione pubblicitaria o dubbia , e sanzionata di ben 87,000 euro di ammenda in sede giudiziaria, conosco l’iter giudiziario in materia pubblicitaria, noi testimonial abbiamo avuto severe disposizioni da ricapil, di scrivere nelle nostre opinioni solo la verita’, le nostre discussioni nei forum non sono pilotate da ricapil, ma sono frutto delle nostre esperienze sull’uso del prodotto, per ora l’87 per cento di persone che usano ricapil dicono come me che ricapil funziona! quindi rimane in re ipsa, che in gergo giudiziario vuol dire, in se stesso! continuo a usare ricapil da 14 mesi e come ho gia detto i miei capelli sono ricresciuti, lo consiglio a tutti, ciao natale.

  13. Girovagando su internet…ricapil?da:biri77 biri77Iscritta/o dal: 23/03/2006Messaggi pubblicati: 4016Ultimo post: 21/12/2011Scopri:- Vedere il suo spazio Nessun blog- Vedere le sue foto Nessun videoContattare:- Diventare amici- Messaggio privato- Aggiungere alla blacklistne sapete qualcosa?scritto il 22/04/11 alle 14:45 Allerta Rispondi FavoritiAnnunci GoogleLista delle risposte:• Per me è ottimo – merendina81 – 18 nov alle 15:08• Si vabbé… – garfield3 – 18 nov alle 16:27• – sorcina741 – 22 apr alle 17:01• Mmmmm – nada938 – 22 apr alle 16:00• Mahh io ci penserei due volte prima di – merendina81 – 24 nov alle 12:36merendina81 Per me è ottimoho conosciuto questo prodotto perchè lo usa mia suocera, poi mio cugino ha iniziato ad usarlo e devo dire che il risultato mi ha sorpreso i capelli quasi invisibili sono tornati capelli consistenti coprendo le zone diratate. Il fatto che appartenga alla categoria dei cosmetici poichè è totalmente naturale non ne limita l’efficacia a quanto pare non sempre chimico è sinonimo di efficacia. Nel campo dell’alopecia il risultato spesso è soggettivo e conviene provare più di un prodotto!!scritto il 18/11/11 alle 15:08 Si vabbé…da: garfield3http://consumatori.myblog.it/archive/2010/01/13/ricapil-unico-il-rimedio-per-calvizie-fa-spot-ingannevoli-sa.htmlscritto il 18/11/11 alle 16:27sorcina741 lascia stare ho letto su diversi forum che è una bufala….scritto il 22/04/11 alle 17:01nada938 Mmmmmacqua fresca..non è un farmaco ma un cosmeticoscritto il 22/04/11 alle 16:00 Mahh io ci penserei due volte prima divorrei chiarire il mio punto di vista. Con Ricapil Rapido delle persone che conosco hanno avuto ottimi risultati, li ho visti con i miei occhi e l’ho consigliato anche a mia madre, perchè mi fido di questo prodotto avendo visto i risultati con i miei occhi. Tuttavia, vedo che in internet sono molti i sostenitori dei farmaci per un problema che fondamentalmente è estetico, i capelli proteggono la testa dai raggi solari e senza capelli si è comunque sani. Classificare l’alopecia androgenitica come una patologia è sicuramente corretto ma, ha conseguenze esclusivamente estetiche e bisognorebbe trattarla, secondo me, come un problema estetico. Farmaci nati per curare il tumore, come ad esempio la finasteride, usati a fini estetici comportano un grosso rischio per il fatto che potrebbe dare problemi gravi di salute e non è vero che farmaci con gravi effetti collaterali non vengono immessi sul mercato. Spesso sono stati ritirati dopo anni perchè risultati dannosi. Ci sono paesi che hanno fatto inserire sul foglio illustrativo della finasteride, che potrebbe causare tumore al seno maschile e la rete è ricca di testimonianze di persone che soffrono di disfunzioni sessuali grazie aquesto farmaco. Il farmaco cura sicuramente l’alopecia come pure il minoxidil che è l’unico farmaco che cura l’alopecia androgenetica ma, gli effetti collaterali ci sono e potrebbero essere gravi. Allora ogni prodotto usato può dare come non dare risultati ci sono persone che non ne anno avuti con minoxidil e finasteride è una questione soggettivama, allora non è meglio curare una patologia con conseguenze estetiche, con cosmetici che alla fine possono risultare uguamente efficaci da soggetto asoggetto senza rischiare gravi problemi alla salute? io credo di si!

  14. Vorrei sottolineare l’inutilità di tutte queste opinioni (specie quelle positive) del tutto anonime e impossibili da verificare. Vi invito invecea diffondere la prassi di richiedere a queste ditte un campione omaggio del prodotto (quanto basta per riscontrare un accenno di efficacia). Se la ditta non spara cavolate avrà tutto l’interesse a fornirvelo.

    • Anonimi????Secondo me un’opinione è sempre degna di rispetto! Inoltre, considero inutile richiedere un campione di un prodotto che andrebbe applicato per lunghissimi periodi!Considero inutili commenti tipo “è un prodotto chimico” l’inutilità, dunque, è soggettiva! Certo non posso dare nome, cognome, indirizzo e numero di telefono per rendere la mia opinione utile!

    • Salve ragazzi io sto usando Ricapil da quasi un anno e non ho visto nessun cambiamento. Il diratamento continua e quando mi guardo allo specchio sto male.L’unica cosa che ho notato di positivo di Ricapil e che mi ha eliminato il 99% della forfora causa della caduta dei capelli. Solo questo e nemmeno un capello ricresciuto.Cadono di meno ma cadono.Non so che dire a favore di questo prodotto, se è una bufala ebbene, i capelli non ricresceranno, il il conto in banca di ricapil quella e l’unica crescita per questa ditta.Mi è stato detto dal rappressentante di ricapil che in alcuni casi ci vuole un’ anno per vedere la ricrescita. Si perchè mi sono lamentato con lui.

  15. salve io e da qualche mese che usio regaine e devo dirvi che i risulyati li ho avuti,solo che in quest ultimo mese ho dovuto interrompere la cura per problemi di forte bruciori ed escoriazioni sulla cute ora vorrei provare questo prodotto ma sono scettico ce qualcuno di voi che l ho ha usato e che effetti ha avuto io purtroppo ho un alopecia androgenetica

  16. salve io e da qualche mese che usio regaine e devo dirvi che i risulyati li ho avuti,solo che in quest ultimo mese ho dovuto interrompere la cura per problemi di forte bruciori ed escoriazioni sulla cute ora vorrei provare questo prodotto ma sono scettico ce qualcuno di voi che l ho ha usato e che effetti ha avuto io purtroppo ho un alopecia androgenetica

  17. salve io e da qualche mese che usio regaine e devo dirvi che i risulyati li ho avuti,solo che in quest ultimo mese ho dovuto interrompere la cura per problemi di forte bruciori ed escoriazioni sulla cute ora vorrei provare questo prodotto ma sono scettico ce qualcuno di voi che l ho ha usato e che effetti ha avuto io purtroppo ho un alopecia androgenetica

  18. Antonio io sto ricapil da quasi 3 mesi e non po purtroppo notato dei netti miglioramenti nella ricrescita. Ho un problema di stempiatura pronunciata…Come l’hai usato? quante volta al giorno? teniche particolari forse? massaggi prolungati e pesanti o forse leggeri… mi dai qualche dritta?kevin34134@yahoo.itGrazie 1000 Antonio!

  19. Ciao Fabio, la stempiatura è difficile da risolvere io comunque lo metto 2 volte al giorno massaggio fino a che non si assorbe ma lo usa sopra la testa ci vogliono diversi mesi!

  20. ha ragione andrea sappiamo tutti come funzionano questi blog o come portare false opinioni solo perche dietro c’è qualcuno che ha interessi…. cmq si vede benissimo che alcuni delle persone dello spot hanno capelli pompati o con permanente alla base per dare volume. I soldi sono vostri fatene cio che volete!!! Poi la società ha sede a san marino quindi è tutto un programmaaaa

  21. ma che sciocchezza! figurati se persone che perdono i capelli si fanno fare la permanente per girare uno spot sapendo che danneggia molto i capelli per me non è così. Inoltre chi soffre di caduta teme molto altri eventuali danni al capello. Per me non è così!

    • io ho deciso di provare ricapil rapido 3 in 1, xkè ho visto lo spot pubblicitario, ma ho anche chiesto al farmacista, che me l’ha venduto e lui nn mi ha dato certezze ma è stato abbastanza vago sul prodotto. Non ho una forte stempiatura ,ma solo in una zona centrale della testa. Lo sto applicando 3 volte al dì come da foglio illustrativo. Vorrei sapere se porta delle conseguenze a livello epidermico o ad altro e ovviamente se funziona. Datemi per favore una risposta se potete chiara e sincera perchè ne va di mezzo la nostra salute GRAZIE

  22. si usa una o due volte al giorno ricapil rapido, sulla confezione c’è sritto una volta però so che i testimonial l’hanno usata due volte per velocizzare il risultato l’ho letto sulla pagina di fecebook del prodotto 😉

  23. Natale, sei un millantatore e imbroglione…abbiamo provato ( IN 3) ricapil x 7 mesi e non ha avuto nessun effetto nemmeno su piccoli problemi di alopecia o diradamento dedi capelli,insomma promette ma non mantiene.E tu continui a sponsorizzarlo su diversi forum…MA CHI SEI????

  24. Lo abbiamo provato in 50 i risultati li abbiamo visti in 39 chi sei tu perché la tua opione deve annullare le altre io, non metto in dubbio in dubbio che con te non ha funzionato tu non mettere in dubbio che con me ha funzionato!

  25. qunte cazzate,è evidente che chi sponsorizza non è poi diverso da quei ciarlatani di maghi che sostengono di guarire mali SERI con la sola imposizione delle mani…ho letto davvero tante testimonianze così ho parlato con persone serie del ramo,tricologi e via dicendo,minoxidil funziona per preve periodo,è un vaso dilatatore e chi soffre di pressione non potrebbe usarlo,è un farmaco riconosciuto e approvato a livello mondiale, finasteride o propecia, idem però viene assunto via orale,in sostanza è il principio attivo del proscar farmaco fatto per problemi di prostata,funziona,un mio collega lo usa da un anno e gli sono ricresciuti gran parte dei capelli,è un farmaco ed è approvatto in tutto il mondo.bioscalin buon cosmetico e azienda seria,ricapil secondo me avendo una forte base alcolica crea problemi seri a chi come me soffre nei cambi di stagione di dermatite seborroica quindi altamente sconsigliato solo che NON TE LO DICONO!e vi sembra giusto?soddisfatto o rimborsato un par del palle…te ne accordi dopo più di un mese e poi che fai?troppo tardi per farsi restituire 44 euro inoltre nel foglietto interno c’è scritto che si consiglia il trattamento epr un minimo di 3 mesi per vedere dei risultati inoltre io lo usavo mattina e sera e mi è durato 3 settimane e non un mese come c’è scritto!Per un pò usciva una schiuma altamente volatile che frizza in testa e puzza maledettamente di alcol e poi mentre la bomboletta va a consumarsi esce una schiuma non più volatile (significa che non rimane consistente come una mousse) e quindi una schiuma consistente che odora poco di alcol e che nno frizza, in pratica credo che il così detto principio attivo (se si può avere l’ardire di definirlo così e mi vien da ridere) termina dopo due settimane??sembra assurdo ma io credo che sia così,in pratica una bufala.A qualcuno è ricresiuto un capello?So come si chiama quella presunta ricrescita…si chiama EFFETTO PLACEBO,informatevi…è probabile che in autunno e primavera di perdano diversi capelli più del normale poi a cambio di stagioni avvenuto il capello ritorna più forte e sembra più vivo e folto,questo evidentemente fa credere a numerosi ignari che il prodotto funzioni..non so,sono solo mie teorie,ci sono testimonianze di cio che dico ma la mia non è legge,è solo un opinione se non per quello che ho scritto all’inizio sui VERI prodotti anti calvizie.Oggi purtroppo per spillare soldi alla gente fanno di tutto compreso pagare i testimonial come si fa con gli attori per pubblicizzare i prodotti in tv,se voi aveste un prodotto da pubblicizzare e lanciare usereste facebook e quant’altro,usereste ogni metodo per lucrare ed aumentare il fatturato,chi vi dice che anche in questo caso sia la medesima cosa?solo persone intelligenti e coscienziose sanno vedere il vero dal falso,un pò come Giorno e Notte e cagate simili…a questo punto per il capello meglio uno sciamo al peperoncino, costa poco e lo trovi da parrucchieri specializzati,dilata i vasi sanguigni della cute e favorisce il rinvigorimento dei bulbi.Potrei mettere lo schampo in un flacone e chiamarlo RINVIGORGEL oppure NEWCAPIL e venderlo con una buona pubblicità,pagare testimonial altamente suggestionabili e psicolabili tqali da credere veramente in ciò che affermano,fare pubblicità su facebook,twitter e via dicendo e….divento milionario anche io.CIAO!

  26. Infatti sono solo piante a comporre il prodotto se per te le piante sono create in laboratorio!Ripeto ridicolo ma se lo avevi veramente comprato sapevi pure cosa lo componeva. Quindi tu non lo hai mai acquistato!

    • ciao volevo farti una domanda molto stupida?????????? come mai secondo te personaggi famosi è ricchi non usano questo prodotto????.

  27. Io l’ho acquistato come un chigghoone e tu stipendiayo/a da ricapil vattela a prendere nel posto in cui vai sempre,massa di imbroglioni opportunisti.se sapessi dove ti trovi ti verrei a prendere a cakxi in culo!

  28. bioscalin è stato ritirato dal mercato perchè era una truffa, poi finasteride da effetti collaterali gravi e non sempre reversibili perciò informati meglio prima di scrivere stronzate!!Il soddisfatti erimborsati per ricapil esiste come per tutti i prodotti ed è regolato dalla legge non dalle società che vendono i prodotti…..

    • giusta osservazione..perchè se funziona cosi splendidamente nella pubblicità televisiva che fanno, presentano sempre e solo i 2..3 soliti casi (tra cui femminili) in cui i miglioramenti sono modestissimi (e magari ottenuti falsamente con tecniche fotografiche/filmiche??). Perchè non ‘inondano’ la pubblicità delle foto del priam e dopo dei casi disperati come voi che scrivete decantandone i grandi successi ?? Perchè? Perchè son tutte cazzate

  29. non date retta a chi dice che funziona!! sono loro stessi a farsi pubblicita’ e’ gente senza scrupoli meschina e senza vergogna.allora facciamo cosi’ visto che funziona al 97x cento vorra’ dire che tra un po’saro’ uno dei pochi ad essere ancora calvo, allora andro’ come un razzo a acquistarlo. che ne dite?

  30. Personalmente credo che la tecnologia odierna non abbia sviluppato prodotti commerciali tali da poter avere gli effetti desiderati senza una reale conseguenza grave meno grave o qualsialsi essa sia, il problema è il fatto che questi prodotti non sono considerati veri e propri farmaci in quanto vengano ritirati in caso di denuncie multiple e non per test di laboratorio, ergo, le industrie che lo producono probabilmente fanno i loro esperimenti su coloro che li comprano, in quanto non possono avere reali cavie sulle quali testare il proprio prodotto, cosa diversa se invece la calvizia fosse considerata vera e propria malattia, e non solo un gioco da laboratiorio, allora si che si darebbero da fare, perchè i controlli sanno essere duri in quel caso, tuttavia, come tutti i farmaci se oggi in laboratori scientifici esiste qualcosa di realmente funzionante e ben calcolato allora saremo fortunati se avremo la possibilità di vederlo tra 50 anni.

  31. Personalmente credo allora che non dovrebbero esistere in commercio creme, lozioni, ossia, tutto cio che possa essere classificato come un cosmetico su tali basi. Inoltre, credo che sia più grave mettere in commercio farmaci per curare un problema che secondo me è estetico, la caduta dei capelli, perchè anche se considerabile come patologia l’alopecia androgenetica chi ne è affetto è Sano!!!Sano!!!Sano e prendere magari la fina e rischiare di diventare malati, rischiare la side, ecco questa la trovo una cosa stupida. MI auguro quando entro in farmacia di trovare tra i prodotti da banco cose sicure altrimenti lo stato italiano dovrebbe darsi una regolata nel rilasciare certi permessi!!

  32. Sono quasi 3 mesi che uso Ricapil Rapido, la caduta è diminuita ..si vede un pò di vellus sulle tempie.per adesso dico che è un buon cosmetico perchè ispessisce i capelli e forse ti fà credere che stanno ricrescendo perchè un capello più robusto copre di + le zone diradate.Comunque scrivete ancora, c’è chi lo usa da + di un anno e che risultati ha ottenuto?

  33. non è molto che lo uso ma dei risultati comincio a vederli, peluria e notevole rinforzo del fusto. associo anche un integratore alimentare completo per assicurare nutrimento anche dall’interno. devo dare fiducia. poi si vedrà. un saluto a tutti.

  34. Ciao ragazzi sarei tentato di fare l’ordine voi cosa dite??????? mal che vada ho buttato 150€ l’importante che non abbia effetti collaterali….. o di impotenza

  35. lo uso da 3 mesi, una leggera peluria nera è uscita, ma di sicuro quando lavo i capelli non trova mai + di 2-3 capelli, prima molti di +, diciamo che funzionicchia, ho fatto l’ordine grande, se alla fine non avrò avuto risultati riempirò internet di messaggi negativi!!!

  36. Avendo un problema di diradamento mi sono letto questi commenti e vi ho trovato tutto ed il contrario di tutto quindi sono daccapo nella ricerca.Da buon chimico quando valuto un prodotto per prima cosa cerco riscontri ovviamente scientifici. Mi son letto quelli sul sito e sono veramente “poco, poco” scientifici, si parla pure di medicina olistica il che a mio avviso più che di scienza si tratta di “tuttologia”. Ecco come viene definita la scienza olistica “La scienza olistica è un paradigma scientifico che enfatizza lo studio dei sistemi complessi. Non è una disciplina scientifica in se stessa, ma definisce piuttosto un approccio filosofico” da Wikipedia .in questi studi manca di tutto !! Per farla breve vi suggerisco di andarvi a vedere un qualsiasi studio clinico e la differenza sarà lampante per tutti (un es. su: pubmed). Studi clinici richiedono tempi lunghi e spese economiche non indifferenti (ovviamente fatti prima di essere immessi sul mercato) ed è difficile pensare che una società di marketing investa così tanto tempo e danaro su tali prodotti.In altre parole per non essere vittima di “bravissimi” imbonitori cercate sempre riscontri sicentifici alle loro affermazioni.

  37. ciao Keni..sono ale e ho comprato ricapil a Pasqua. tu dici di usarlo tre volte al giorno! lavi anche tre volte al giorno i capelli sempre e hai qulache foto o notizia in merito ? grazie

  38. ciao ragazzi io sono quasi 2 settimane che lo uso se funziona tra qualche mese ve lo dico io senza stronzate.

  39. ciao stella? purtroppo niente ricrescita ormai sono tre mesi che lo uso e lunica cosa di buono che’ ò notato che i capelli sono legermente piu spessi niente di più. quindi ragazzi questa è na vera bufala. non compratelo fidatevi e una stronzata grande. se poi avete soldi da buttare fate pure.

  40. ciao sto usando Ricapil da circa 1 anno , non ho visto miglioramenti di rilievo.possono dire che forse ho visto un rallentamento nella caduta, ma non ho visto nuova ricrescita di capelli.

  41. Ciao a tutti, io combatto da quando avevo 17 anni la calvizie.. a casa mia nessuno ha i capelli, io ancora ne ho un pochini..Lozione al radicchio di mario lorenzin. Prodotto cosmetico, poco publicizzato, ma normalizza la caduta. se sei giovane puoi anche recuperare aulche bulbo. niente miracoli. Ottimo per le conoscenze attuali. CIAO

  42. Ho 33 anni, ho incominciato a perdere i capelli a 14 anni perciò potete immaginare da quanto tempo sono in cerca di un prodotto efficace!Ho provato un miliardo di prodotti stando sotto cura ad un dermatologo (e quanti soldi se ne sono andati!!!!), poi tramite un grande amico di fiducia farmacista che mi consigliò BIOSCALIN: con esso ho avuto un minissimo calo della caduta dei capelli, una minissima ricrescita che si vede solo contro luce,e poi niente più…..I capelli si sono solo rinfozati in minima parte, non sono ricresciuti del tutto e ancora oggi devo andare sempre e fisso una volta al mese dalla parrucchiera perchè arrivati ad una certa lunghezza, si appiattiscono e li trovo sul cuscino!Preciso, che essendo una donna e perciò vorrei andare più o meno ordinata, devo lavare i capelli un giorno si e uno no ma alle volte devo lavarli tutti i giorni!Perciò da anni sono in cerca di un prodotto soddisfacente e siccome avevo visto in TV il Ricapil con delle testimanianze (vere/false) mi sono messa in cerca su internet ma non ho trovato un qualcuno che mi incoraggiasse a comprarlo.Chi dice Si e che dice MAI SIA!!!!!!

  43. Ho provato ricapil rapido per 7 mesi, risultato: NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA! Non compratelo, sono soldi buttati!!!

I commenti sono chiusi.