TV DIGITALE: DICONSUM E CRTL INTERVENGONO NELL’ISTRUTTORIA AGCOM

digitale.jpgda Adiconsum

L’Adiconsum in rappresentanza del CNCU ed il Comitato Radio TV Locali (CRTL), hanno presentato all’AGCOM una proposta congiunta in merito alla questione dell’ordinamento automatico dei programmi (Logical Channel Number – LCN) nella piattaforma televisiva digitale-terrestre, attualmente in discussione presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che ha aperto un’apposita istruttoria.

Il documento suggerisce al Garante una proposta di ordinamento a salvaguardia dell’utenza che attualmente non è in grado di ricercare – o, quanto meno, di ritrovare facilmente – i programmi e le emittenti locali da un ingiusto confinamento a posizioni remote sul telecomando rispetto ai nuovi canali nazionali.

Per Adiconsum, l’ordinamento automatico dei canali deve essere al servizio del consumatore e deve facilitare l’accesso alla tv digitale. Attualmente, a causa dei numerosi conflitti che vedono più canali sulla stessa numerazione e dall’assenza di controlli, esso provoca un ulteriore costo per l’intervento di un antennista. Nelle aree già passate al digitale, non si trovano più i canali che si era abituati La proposta avanzata all’Agcom si basa su due fondamentali principi: eliminazione dei conflitti e rispetto delle abitudini dei consumatori”.

TV DIGITALE: DICONSUM E CRTL INTERVENGONO NELL’ISTRUTTORIA AGCOMultima modifica: 2010-01-12T13:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo