I buoni lavoro INPS: cosa sono e come funzionano

LogoINPS.jpgdi Avv. Michele Vitale – consulente legale Info @ Consumatori

Navigando in rete e cercando informazioni sui buoni lavoro, non si trova granchè.

E persino all’INPS non ne sanno molto: se provate a chiamare il numero verde 803 164 vi “divertirete” a scoprire l’incertezza degli operatori del call center (sempre molto cortesi, in compenso) e la grande varietà di risposte diverse date dai vari operatori.

Così ho deciso di provare a riassumere alcuni elementi che ho acquisito nella mia ricerca, sperando possano esservi utili. Eccoli.

I buoni lavoro o “voucher” lavoro costituiscono una nuova forma di pagamento, introdotta dall’INPS dall’autunno 2008 inizialmente e in via sperimentale esclusivamente per il lavoro stagionale in vendemmia ad opera dei lavoratori studenti pensionati.

Gradualmente l’INPS sta estendendo il campo di applicazione di tali modalità di pagamento, avendoli resi ora utilizzabili per un più vasto novero di attività. La circolare INPS n. 94 del 27 ottobre 2008, in particolare, estende l’utilizzabilità, oltre che alle vendemmie, anche alle altre attività agricole previste dall’art. 22 del D.L. 112/08, convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133.

La circolare INPS 104/08, invece, ha esteso l’applicabilità dei buoni ai settori del commercio, del turismo e dei servizi.

E dunque in sintesi ad oggi per quali tipologie di lavori i buoni possono essere utilizzati? Per quei lavori occasionali e saltuari che in passato venivano regolati e corrisposti senza alcuna formalità (e in nero), come ad es. gli occasionali interventi in agricoltura, il baby sitting, la cura occasionale di giardini privati, le ripetizioni scolastiche.

I buoni lavoro INPS: cosa sono e come funzionanoultima modifica: 2010-01-12T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “I buoni lavoro INPS: cosa sono e come funzionano

  1. Salve, vorrei iniziare a dare lezioni di inglese a casa. In questo modo seguo i miei figli e integro lo stipendio di mio marito. Sono madrelingua inglese, bilingue, laureata a Londra in Comunicazioni Internazionali…insomma un’insegnante. Ho fatto ricerche su internet per il discorso “tasse”…mi sconsigliano tutti la partita iva perche’ troppo dispendiosa.Vedrei gli eventuali allievi una volta alla settimana circa (togliendo vacanze, malattie, ecc – il periodo scolastico insomma) da ottobre a maggio.Potrei usare questi buoni lavoro o no per farmi pagare?La ringrazio 🙂

  2. Un buono lavoro a quante ore di lavoro corrisponde?Lo stabilisce il prestatore di lavoro o il commitente? Il prestatore di lavoro agisce come un libero professionista o come un dipendente?In quale Fondo Pensione vengono accreditati i contributi?

  3. A mio avviso i buoni lavoro rappresentano un’ottima soluzione per rendere la vita più semplice a tutte quelle categorie di lavoratori che vengono impiegate saltuariamente nel mondo lavorativo. Essendoci delle agevolazioni fiscali, anche le aziende sono invogliate a regolarizzare queste figure che altrimenti sarebbero rimaste in nero!Stefano

  4. Salve,mio papa’ anziano ha deciso di affidarsi ad una signora per le pulizie domestiche.Sarebbero 3 ore settimanali per un totale di 12 /ore al mese.Il lavoro la signora lo farebbe ogni mese dell’anno escluso il mese di Agosto (vacanze estive).La signora agirebbe come libera professionista.Potrebbe usare i buoni,3 per settimana da 20 €,cadauno,ossia un buono per ogni ora di lavoro ,per un totale mensile di 12 buoni?La signora ha gia’ lavorato per mio papa’dal mese di Aprile 2010.Le chiedo per cui anche questo:E’ possibile che i buoni si possono impiegare anche retroattivamente? in modo da coprire i mesi precedenti che il lavoratore ha gia svolto ?Grazie

  5. Salve,mio papa’ anziano ha deciso di affidarsi ad una signora per le pulizie domestiche.Sarebbero 3 ore settimanali per un totale di 12 /ore al mese.Il lavoro la signora lo farebbe ogni mese dell’anno escluso il mese di Agosto (vacanze estive).La signora agirebbe come libera professionista.Potrebbe usare i buoni,3 per settimana da 20 €,cadauno,ossia un buono per ogni ora di lavoro ,per un totale mensile di 12 buoni?La signora ha gia’ lavorato per mio papa’dal mese di Aprile 2010.Le chiedo per cui anche questo:E’ possibile che i buoni si possono impiegare anche retroattivamente? in modo da coprire i mesi precedenti che il lavoratore ha gia svolto ?Grazie

  6. ho fatto la comunicazione Inail dal 14/07/2011 al 04/09/2011 sui buoni lavoro che date devo indicare ? settimana per settimana o tutto il periodo indicato sulla DNA ?Grazie

  7. L’agevolazione non c’e’ sicuramente per la ricerca del lavoro. Almeno non riesco al momento a percepirla da quanto scritto. L’agevolazione qual’e’ per uno studente?-Si puo’ insegnare da casa e comprare buoni lavoro?-Ci sono aziende che offrono lavori saltuari nel sito Inps?Il lavoro emerso nero si combatte anche cosi’Potete darmi perfavore una risposta se funziona bene questo blog?Cordialmente.

  8. salve ho un negozio e vorrei mettere mio papa’ in regola con i vaucher .mio papa’e’ in pensione e volevo chiedere se questo sistema gli tocca l assegno pensionistico e se fanno reddito.ultima cosa :compro vaucher da 10 euro ,ma quanti gliene devo dare ?quanti voglio io o uno all’ora?e devo comunicare qualcosa all inps il giorno stesso o compilo il vaucher a fine giornata?spero di essere stato chiaro.vi ringrazio molto e aspetto risposte.grazie tante

I commenti sono chiusi.