Per il WWF il 2009 verrà ricordato in Italia come un anno critico per l’ambiente

ambiente.jpgda Terranauta

Il 2009 per il WWF verrà ricordato in Italia come un anno critico per l’ambiente, dalla pioggia di cemento attraverso i piani casa alle continue alluvioni e frane, dal rilancio del nucleare a quello di infrastrutture imponenti e discutibili come il Ponte sullo Stretto, dalle vicende delle navi dei veleni ai tentativi di deregulation sulla caccia.

Il Belpaese ha poi mostrato in maniera particolare tutta la sua fragilità ambientale, aggravata anche dai sempre più violenti effetti dei mutamenti climatici, e una sofferenza cronica rispetto a gravi problemi di inquinamento che si trascina dal passato e che scelte pericolose come il nucleare rischiano di aggravare ulteriormente.

E la ‘cartina tornasole’ sulle scelte di politica ambientale, ovvero, la Finanziaria 2010, mette a nudo l’assenza di strategia e finanziamenti su questo fronte lasciando così l’ambiente a ‘tasche vuote’ nonostante gli impegni proclamati in ambito internazionale, dal clima alla biodiversità.

Ecco in dettaglio i 6 capitoli ‘bui’ per l’ambiente nel 2009:

Per il WWF il 2009 verrà ricordato in Italia come un anno critico per l’ambienteultima modifica: 2010-01-05T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Per il WWF il 2009 verrà ricordato in Italia come un anno critico per l’ambiente

I commenti sono chiusi.