La Rete vi fara’ liberi, noi non lo vogliamo… Tecnologie e futuro dell’umanita’. Auspicio per il 2010

rete_libera.pngda Aduc – di Giuseppe Parisi

Esiste un rapporto diretto tra la memoria di un popolo e il livello di democrazia. Memoria come elemento centrale, struttura non costante. Studiosi di epigenetica affermano che il DNA e’ investito dal vissuto, incamerandone dati, odiernamente non sensibili e registrabili, e tali sono tramandati tra generazioni; ad esempio spiegherebbe gli assetti comportamentali e temperamentali degli individui, oltremodo accenderebbe anche l’ipotesi di una memoria collettiva di gruppi sempre piu’ grandi ed estesi quali l’identita’ nazionale, come linea predominante di comportamenti di un popolo rispetto ad altri.
Contro tali ipotesi, alcuni studiosi di neuroscienze e delle psicoscienze asseriscono che la memoria umana non e’ lineare. In altre parole non esiste una “memoria storica”, i ricordi sono rimaneggiati ogni volta che li rievochiamo, che l’organismo da se’ edifica nuove sinapsi che si dotano di “processi” cognitivi alternativi, il passato acquisisce nuovi significati alla luce di cio’ che e’ il nostro presente.

La Rete vi fara’ liberi, noi non lo vogliamo… Tecnologie e futuro dell’umanita’. Auspicio per il 2010ultima modifica: 2010-01-05T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo