CLASS ACTION. SI IMPONGONO NUOVI COMPORTAMENTI PER MEGLIO AFFRONTARE LE PROSSIME AZIONI

classaction.jpgda Federconsumatori

Con l’entrata in vigore della class- action, anche se normativa debilitata nel suo campo di azione, le abitudini delle famiglie italiane dovranno subire un mutamento. Cioè se prima era molto importante mantenere lo scontrino e le bollette quale prova di spesa per tutti gli interventi funzionali a mantenere diritti e garanzie sui prodotti acquistati, ora il mantenimento di tale prova di acquisto diventa elemento fondamentale per i risarcimenti che possono  essere richiesti attraverso una class-action. Infatti poniamo l’esempio di una azione di classe derivante dalla multa anti-trust comminata , su denuncia Federconsumatori, alle aziende produttrici di pasta e multate per oltre 12 milioni di euro.

Un tale risarcimento potrebbe avvenire solo con la presentazione delle prove di acquisto che darebbero riconoscimento e quindi un risarcimento alle famiglie che hanno acquistato prodotti  con prezzi derivanti da comportamenti vietati e sanzionati dall’Antitrust. Esemplifichiamo ciò per sottolineare l’importanza che d’ora in avanti assumeranno sempre di più tali prove e quindi una loro attenta archiviazione. Ma non solo scontrini e bollette ma anche contratti assicurativi, estratti conto bancari ecc. Su quest’ultimi sono in corso approfondimenti per quanto riguarda l’osservanza di norme non solo delle commissioni di massimo scoperto da sempre denunciate dalle nostre associazioni e cavallo di battaglia dell’Adusbef da sempre , ma anche qui, esemplificando,  anche come le banche si comportano sulla simmetria dei tassi di interesse attivi e passivi dei risparmiatori in base alle attuali normative, che possono indebitamente far guadagnare MLD di Euro togliendoli ai correntisti.

Ma- sostengono Lannutti e Trefiletti- sia per la delicatezza delle questioni che si pongono e sia perché è la prima volta che nel nostro paese si possono utilizzare strumenti simili, sentiamo l’esigenza di una analisi ben più precisa, ben più approfondita e massimamente circostanziata. Operare così significa evitare al massimo, vista l’attuale  normativa della class action., una decisione di inammissibilità da parte dei Tribunali e quindi di  fare il gioco delle imprese di cui si vogliono contrastare scorretti comportamenti.

CLASS ACTION. SI IMPONGONO NUOVI COMPORTAMENTI PER MEGLIO AFFRONTARE LE PROSSIME AZIONIultima modifica: 2010-01-05T11:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo