ISTAT: Prezzi. A dicembre 2009 piu’ 1% rispetto ad un anno prima

istat.jpgSulla base dei dati pervenuti, l’Istituto nazionale di statistica (Istat) stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), relativo al mese di dicembre 2009, presenti una variazione di più 0,2 per cento rispetto al mese di novembre 2009 e di più 1,0 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
In base alla stima provvisoria, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) registra nel mese di dicembre una variazione di più 0,2 per cento rispetto al mese precedente e una variazione di più 1,1 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Alcune caratteristiche dell’IPCA, ed in particolare il fatto che tale indice tiene conto, diversamente dall’indice nazionale NIC, anche delle riduzioni temporanee di prezzo (saldi e promozioni), possono determinare in alcuni mesi dell’anno andamenti congiunturali significativamente diversi da quelli dell’indice nazionale.
Sulla base dei dati finora pervenuti gli aumenti congiunturali più significativi dell’indice per l’intera collettività si sono verificati per i capitoli Bevande alcoliche e tabacchi (più 1,8 per cento), Ricreazione, spettacoli e cultura (più 0,7 per cento) e Trasporti (più 0,5 per cento). Variazioni nulle si sono registrate nei capitoli Prodotti alimentari e bevande analcoliche e Istruzione. Variazioni negative si sono verificate nei capitoli Comunicazioni (meno 0,4 per cento), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (meno 0,3 per cento) e Servizi ricettivi e di ristorazione (meno 0,1 per cento).
Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Bevande alcoliche e tabacchi (più 4,4 per cento), Altri beni e servizi (più 3,0 per cento) e Istruzione (più 2,4 per cento). Una variazioni tendenziale negativa si è verificata nel capitolo Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (meno 2,3 per cento).

ISTAT: Prezzi. A dicembre 2009 piu’ 1% rispetto ad un anno primaultima modifica: 2010-01-04T14:00:00+01:00da consumatori
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