INFO CONSUMATORI

TRENITALIA SI NASCONDE DIETRO AL REGOLAMENTO EUROPEO PER PEGGIORARE LE CONDIZIONI DEI PASSEGGERI

da Federconsumatori
Ogni scusa è buona per Trenitalia per aumentare i prezzi dei biglietti (e peggiorare il servizio offerto). Nel trasporto regionale hanno preteso (e ottenuto) un aumento dei compensi dalle Regioni per firmare i Contratti di Servizio, “giustificati” anche a causa degli aumenti dei tempi di percorrenza (determinati dalla riduzione di velocità). Nella media e lunga percorrenza hanno preteso (e ottenuto) aumenti (fino al 15%) per i motivi opposti.
In compenso dieci/venti centimetri di neve a Milano e Bologna hanno reso drammatico il trasporto ferroviario in tutta Italia. E questo è stato possibile perché nella costruzione della nuovissima e costosissima linea ad Alta Velocità si sono dimenticati di inserire le scaldiglie presso gli scambi: bloccati i quali a causa del ghiaccio, si è bloccato tutto il traffico nazionale.
Per quanto riguarda i diritti dei viaggiatori, occorre evidenziare che Il 13.12.09 è entrato in vigore il Regolamento (CE) n°1371/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario.
Questo Regolamento doveva servire per aumentare le tutele per i viaggiatori delle ferrovie , anche italiane. Ma Trenitalia non solo non le ha aumentate, ma è riuscita a ridurle :
TRENITALIA SI NASCONDE DIETRO AL REGOLAMENTO EUROPEO PER PEGGIORARE LE CONDIZIONI DEI PASSEGGERIultima modifica: 2010-01-02T12:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo