MAIL: TERMOLI. DALLA TAG A SMARTCOM, UN CALVARIO INFINITO

mail.jpgmail da Dottore Commercialista Doriana Pescara

Ancora problemi con aziende di telefonia. Questa volta si tratta della TAG Comunicazioni spa. Ci scrive il dottore commercialista Doriana Pescara, titolare di ben 3 contratti con la società, di cui uno è intestato addirittura alla sede Adusbef di Termoli.

 

Gentile Massimiliano Orlando, direttore di Info @ Consumatori, oltre un mese fa ho ricevuto dalla Tag Comunicazioni una mail nella quale mi si comunicava, senza fornire alcuna spiegazione, che dopo 10 giorni avrei potuto attivarmi per stipulare contratti con un altro gestore. Ma il 10 novembre, qualche giorno dopo, ricevo una lettera dalla Smartcom spa con sede in Linate (MI). Mi informano che la Tag aveva concluso un accordo di partnership con il quale aveva ceduto a loro il ramo d’azienda consistente nel pacchetto clienti ed apparati hardware. La Smartcom subentrava pertanto formalmente a TAG nei contratti da me sottoscritti con la TAG, ai sensi dell’art. 2558 c.c. In sostanza non avrei più dovuto cambiare gestore e mi assicuravano che non avrei subito disservizi. Per l’utenza del mio studio commerciale, nonché sede Adusbef, non è stato così. Dal 9 novembre, il giorno prima della lettera, mi è stato totalmente disattivato il servizio internet. Ho verificato che la mia utenza ADSL risultava ancora attaccata alla Tiscali, con la quale la Tag aveva evidentemente un contratto poi interrotto. Il 12 novembre contatto il nuovo gestore Smartcom. Per avere la riattivazione del servizio ADSL entro 48 ore, avrei dovuto firmare il contratto ed inviarlo via fax. Provvedo ed attendo non 48 ore, ma ben 4 giorni. Per me è il caos.

MAIL: TERMOLI. DALLA TAG A SMARTCOM, UN CALVARIO INFINITOultima modifica: 2009-12-23T18:00:00+01:00da consumatori
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26 pensieri su “MAIL: TERMOLI. DALLA TAG A SMARTCOM, UN CALVARIO INFINITO

  1. Noi siamo utenti privati e Tag da piu’ di una settimana ci ha tolto la possibilita’ di effettuare chiamate, possiamo ancora riceverne, e l’adsl per ora funziona.Abbiamo provato a contattare Tag Comunicazioni, ma risulta non rintracciabile ne da fisso ne da mobile. Anche noi la famosa letterina raccomandata in cui ci indicano che siamo ora clienti Smartcom. Ma chiamando la Smartcom ci dicono che noi non siamo tra i clienti che migreranno a Smartcom!!!Non sappiamo piu’ che cosa fare!

  2. Sono ancora Marco, che ha lasciato il messaggio qui sopra, aderiremo sicuramente all’iniziativa promossa da info@consumatori.it perché la situazione non si risolve e non ci sono spiragli, a nulla sono serviti Fax, raccomandata e chiamate ai numeri a pagamento anche alla Smart.com… é una totale latitanza!!! anche gli operatori non forniscono alcuna delucidazione!

  3. io sono cliente tagcomunicazioni da 3-4 anni(a questo punTo ERO)avendo un’attivita’ commerciale(parafarmacia),ho avuto l’interruzione della linea telefonica e adsl il 23 dicembre e dopo diversi tentativi di contattare la tag via telefono e mail e senza riuscire ad avere risposta, ho deciso di stipulare 1 contratto con la telecom, quindi nuovo numero telefonico, perche’ con il mio vecchio numero tag non si puo’ fare la portabilita’ a 1 numero telecom,quindi oltre il disservizio di rimanere scoperto con la linea telefonica e l’adsl(telecom m’ha attivato nuovo numero e adsl in tempi molto veloci,2 giorni che ho il telefono)si aggiunge il fatto che tutti i miei clienti che conoscevano il vecchio numero, ormai da anni,mi tocca ridistribuire il nuovo numero telefonico, tutte le persone che giornalmente mi telefonavano per ordinarmi dei prodotti trova sempre il numero tag non attivo,poi ho anche il mio vecchio numero tag nelle pagine bianche, con relativo spazio pubblicitario,chiunque aprira’ l’elenco telefonico vedra’ il mio vecchio numero che ora non funziona piu’, e fino alla prossima stampa delle pagine bianche (maggio-giugno)chi vorra’ contattarmi usando l’elenco telefonico non potra’ farlo, tutto questo mi sta arrecando un forte danno economico, anch’io mi uniro’ a questa denuncia, e ringrazio sentitamente il giornalista Massimiliano Orlando,direttore del periodo Info@consumatori per l’iniziativa che ha intrapresoSerenelli Paolo

  4. Paolo la situazione e’ paradossale perche’ la linea adsl continua a funzionare cosi come la ricezione delle chiamate, mentre e’ impossibile poter fare delle chiamate.Oltre ai danni economici e il fatto di pagare un servizio che non viene fornito, nel mio caso vi sono delle persone anziane in casa per le quali il servizio telefonico e’ necessario.I servizi di assistenza che Tag-Comunicazioni indica nei contratti, nel sito, ecc. ai propri clienti e’ inesistente e nullo, praticamente non esiste.Altra cosa che scoccia e’ che essendo privo della possibilita’ di chiamare da rete fissa, qualsiasi tentativo io voglia fare per cercare di capire che sta succedendo e’ quello di chiamare da cellulare e spendere un sacco di soldi per poi sentire un messaggio preregistrato.Stesso discorso vale per il modulo di assistenza presente sul loro sito che non funziona, anche gli indirizzi mail non funzionano perche’ se provi a spedire una mail te ne ritorna una indietro perche’ il loro server non funziona.Il culmine e’ sapere mediante una loro lettera che siamo clienti Smartcom da inizio novembre, ma se chiami Smartcom ti dicono che non sei tra i clienti che migreranno, e che forse e’ meglio che ci rivolgiamo a Telecom :-(… Quindi davvero la situazione e’ paradossale! Speriamo che questa iniziativa serva a sistemare la situazione… e che si riesca ad avere un po’ di giustizia.Colgo anche io l’occasione per ringraziare Massimiliano Orlando per la sua iniziativa.Marco Parolo

  5. caro Marcoho rinunciato dopo pochi giorni a manadare mail e telefonargli,ho capito che qualcosa non andava.io dal 23 dicembre non potevo ne’ chiamare, ne’ ricevere ne’ andare su internet, non so’ come si risolvera’, quello che e’ sicuro che annullero’ il rid bancario(anche se in realta’ sulla lettera ricevuta si parla che il pagamento delle fatture smartcom deve essere fatto in altro conto corrente, in attesa di importanti notizie a riguardoSerenelli Paolo

  6. Pensa che a me sono arrivate pochi giorni fa le bollette dei mesi scorsi, mi sono arrivate molto tempo dopo il termine ultimo indicato come scadenza per il pagamento…(ma di un bel po’)…e siccome sono da pagarsi mediante bollettino postale… :-)Nel frattempo Paolo ti segnalo l’intervento in questo stesso forum di un ex-dipendente di Tag-Comunicazioni (ecco il link: http://consumatori.myblog.it/archive/2010/01/09/mail-tag-comunicazioni-non-solo-problemi-per-gli-utenti-ma-a.html), cosi puoi un po’ immaginare quale sia la situazione :-(.SalutiMarco

  7. quel link non si apre, comunque l’avevo gia’ letto quando mi sono messo su google a ricercare notizie sulla tag, ho provato a fare ricerche su facebook , ma li’ non ho trovato niente, ho avuto modo (tramite alcuni giri..)di parlare con dipendente tag e m’ha detto che loro sono in cassa integrazione, se ti funziona l’adsl evidentemente la tag si appoggiava su diversi fornitori, il mio credo fosse eutelia, forse il tuo e’ un altro per questo ancora ti va’ , ma visto che la tag si puo’ dire che sia fallita e quindi non avra’ pagato ,immagino che tra non molto non ti funzionera’ neanche piu’ l’adsl, adesso che farai con le bollette??? paghi fino a quando avuto il servizio??credo che ci siano, se non ricordo male 80000 clienti tag comunicazioni, ma ahime’ sul web non si trova niente a riguardo la tag, oltre questo blog

  8. Ma finche’ non avro’ un qualche riscontro con qualcuno di Tag penso che le bollette non le paghero’ proprio, vista la situazione.Il discorso e’ che qui non si sa proprio quale sia il nostro destino, anche se i fatti ci portano a pensare che Tag sia fallita, vorrei capire il perche’ di quella lettera che ci e’ stata spedita e che ci informava d’essere da novembre clienti Smartcom.In rete ho scoperto che un po’ di tempo fa Tag-Comunicazioni ha avuto dei problemi con Edison. La faccenda riguarda la cessione del portafoglio clienti di Edison a Tag-Comunicazioni… magari cerca in rete e leggi che cosa e’ successo.Non vorrei che si fosse ripetuta la cosa tra Tag-Comunicazioni e Smartcom.Io ho chiamato anche Smartcom, visto che secondo quella famosa lettera siamo ora clienti Smartcom… ma un operatore Smartcom mi ha consigliato di rivolgermi a Telecom per risolvere il problema!!! risposta abbastanza disarmante!A questo punto penso che non ci sia alcun accordo con Smartcom, perche’ nei fatti non si preoccupa affatto di risolvere il problema, dimostrando di non volerci come clienti.Peraltro vorrei capire perche’ Smartcom non dice nulla a proposito, o non fornisce a chi, come me, chiama il call center: delle risposte chiare circa la propria posizione.Cosi facendo di certo non si fa una buona pubblicita’.Penso anche io che tra breve sparira’ anche la Adsl… 🙁 quindi credo che nel frattempo mi muovero’ per sentire qualche altro operatore che sia in grado di sostituirsi al Tag-Comunicazioni in breve tempo.Mio fratello ha inviato anche una mail a “mi manda rai tre”, vediamo come va a finire…Stammi bene Paolo,salutiMarco

  9. io credo che la tag abbia venduto 1 attimo prima del fallimento,avra’ venduto alla smart a 1 prezzo “sottocosto” visto l’acqua alla gola, su edison-tag non ho trovato niente, io non sono riuscito a parlare mai con smart(chiamate dopo natale), tu dopo natale ad adesso sei mai riuscito a parlare con qualcuno di smart??se veramente hanno ceduto alla smart, la responsabilita’ cade tutta sulle loro spalle, ma nel caso(remoto???) di un risarcimento, da 1 parte c’e una azienda probabilmente fallita e un altra che ha acquistato e che non si vorra’ mai essere responsabile del non servizio, se non hai la linea telefonica a casa metti il voip di telecom cosi’ ai sul sicuro, io per le mie esigenz ho fatto 1 contratto diverso, ma per uso casalingo il voip telecom puo’ andare bene, se hai invece la linea telefonica telecom per uso casalingo ti consiglio vodafone( ce l’ho a casa e va’ benissimo).magari rispondesse mi manda raitre, ma ci sono tante denunce inviate alla redazione di manda raitre che non ci farei affidamentoin attesa di buone notizie…Paolo

  10. Pongo alla vostra attenzione rispetto alla questione TAG che dal mese di novembre 30 persone con famiglia sono in cassa integrazione ovvero il 90% del personale di gente che in quell’azienda ha buttato il sangue e ha fatto tanti sacrifici. I problemi agli utenti sono nati dopo questa operazione, in quanto finchè c’era il personale addetto i clienti sono sempre stati coccolati come nessun operatore nazionale sa fare. Solo per onor del vero. Saluti da una persona che ha sempre lavorato tanto e che dopo tanti anni si ritrova disoccupato.

  11. non avevo dubbi a riguardo, visto che ho avuto il modo di parlare con una sua ex-collega, anche lei senza lavoro, mi piaceva sapere soltanto chi ha la responsablita’ del disservizio la tag(inteso la proprieta’) o la smartcom e perche’ e’ successo questa interruzione di servizio,di questo la smartcom ne paghera’ le conseguenze, visto che come me siano in molti ad averlo lasciato verso altri lidi, quando il servizio s’e’ interrotto e la smartcom non rispondeva, ne’ via mail, ne’ via telefonoPaolo

  12. Neppure io avevo dubbi, anzi solidarieta’ a Voi che ora siete senza una occupazione.Voi dipendenti sapete come stanno le cose, ma mi permetto di ricordare che noi utenti stiamo pagando un servizio che non abbiamo, ma peggio ancora non sappiamo proprio nulla delle faccende di Tag-Comunicazioni, e se siamo qui a riportare le nostre esperienze e’ perche’ la verita’ non ce la dice proprio nessuno!Anzi ce la dobbiamo cercare con questi messaggi nei forum.Non ci sono notizie ufficiali circa la situazione in cui ci troviamo…anzi quella lettera recapitata da Tag circa la cessione ha creato ancora piu’ confusione!Nessuno dice nulla?Non c’e’ alcun modo di sapere nulla?Tag e’ fallita? Tag si sta reciclando?Tag ci ha ceduto a Smartcom?Perche’ abbiamo ricevuto quella lettera che ci diceva dl essere clienti Smartcom? Cosa dobbiamo fare?Possiamo muoverci verso altri operatori?Chi e’ Smartcom? cosa c’entra Smartcom se non ci ritiene suoi clienti?Oltre al disservizio, che per molti ha portato e continuera’ ad arrecare un danno economico come nel caso di Paolo (che ha scritto qui), c’e’ l’impossibilita’ a capire che cosa sta succedendo, che cosa e’ giusto fare ora e come agire, perche’ siamo nella totale confusione.Sinceri Auguri per il suo avvenire,Marco

  13. Salve, sono un ex tecnico TAG, lavoravo nel settore NOC, ovvero quel settore che si occupa di tutta la rete informatica, telefonia/voce, networking e ADSL/Dati (gestione routing, analisi guasti etc.). I disservizi che voi state patendo, sono dovuti al fatto che Telecom ha staccato i flussi di interconnessione voce che arrivano alla centrale di TAG. Perche’? Perche’ TAG e’ morosa nei confronti di Telecom per *MOLTE* fatture e, non ha mai risanato lo scaduto. Idem per le connessioni dati ed ADSL.. i trasporti in fibra venivano forniti da Fastweb e come sopra, sempre per via dello scaduto non saldato, hanno staccato la connettivita’. Il risultato e’ che le connessioni ADSL non arrivano al POP di Roma dove TAG ha gli apparati che fanno routing. Per quanto riguarda noi dipendenti, nella fattispecie me personalmente, me ne sono andato MOLTO prima che affittassero il ramo d’azienda. Non percepivo, oramai, lo stipendio da molti mesi. Non sono l’unico. Tutti i dipendenti, tecnici o callcenter che siano, hanno arretrati di molti mesi.Buona serata, spero che questi maledetti paghino tutto 🙂

  14. rispondo a Marco: (sono colui che ha postato riguardo i debiti di TAG vs altri OLO).!) Tag e’ fallita? Tag si sta reciclando?2) Tag ci ha ceduto a Smartcom?3) Perche’ abbiamo ricevuto quella lettera che ci diceva dl essere clienti Smartcom? Cosa dobbiamo fare?4) Possiamo muoverci verso altri operatori?5) Chi e’ Smartcom? cosa c’entra Smartcom se non ci ritiene suoi clienti?1) Si, TAG e’ piena di debiti, vuole salvare la faccia cedendo il pacchetto clienti ad altri operatori.2) Si. TAG ha ceduto il pacchetto clienti WLR ed ADSL (non gli ULL) a Smartcom che si appoggia ulteriormente a BT (British Telecom) perche’ Smartcom non ha licenza di ISP.3) appunto per informavi che smartcom e’ subentrata nei contratti di TAG4) si, avete bisogno del codice di migrazione e sperare che TAG riesca a liberare la risorsa completando correttamente la procedura OLO-to-OLO (procedura tecnica per lo scambio/migrazione dei clienti tra operatori)5) Smartcom ha solo un obiettivo: i clienti business di TAG. In teoria i clienti che hanno avuto la (s)fortuna di migrare in Smartcom e quindi in BT, sono appunto clienti smartcom. Se non vi ritengono tali e’ perche’ hanno inconsistenze nel database che gestisce i dati clienti, probabilmente dovuto a qualche errore nella fase di migrazione.Cordialmente,G.

  15. Ciao sono Marco, ringrazio G. per il suo intervento, io sono un cliente con contratto voce+ADSL di tipo WLR, cioe’ secondo quanto dici uno di coloro che dovrebbero migrare a Smartcom.Quindi in teoria secondo quel che dici dovrei essere uno di coloro che migreranno a Smartcom?Io ho sentito Smartcom che mi ha detto di non essere tra coloro che migreranno con loro (pur avendo ricevuto la lettera) anzi mi hanno invitato a rivolgermi a Telecom!Puoi spiegarmi meglio questa procedura OLO-to-OLO? da chi dipende? e’ in corso? che intendi con “sperare che tag riesca a liberare la risorsa completando correttamente la procedura OLO-to-OLO”? Cosa la stanno facendo?Se possiedo il codice di migrazione posso migrare ad altro operatore o e’ sempre necessario un intervento tecnico di Tag?

  16. Sono sempre Marco.Devo aspettarmi una interruzione prossima anche dell’ADSL? perche’ la mia ADSL con Tag continua a funzionare?A questo punto cosa devo fare: dare disdetta a Tag e chiedere la migrazione ad altro operatore? inviare una disdetta a Smartcom? a chi devo rivolgermi a Tag o a Smartcom?

  17. La procedura, anzi piattaforma OLO-to-OLO non interessa il cliente finale ed e’ focalizzata solo tra gli operatori (OLO significa operatore, di cui, operatore-a-operatore). Secondo me, conviene proprio scappare da TAG/Smartcom e sempre secondo me, devi rivolgerti a Smartcom per la disdetta. TAG, da quanto ne so’, non ha piu’ clienti. Sono tutti gestiti da smartcom tranne gli ULL che molto probabilmente saranno “affittati” a Digitel.ciao!G.

  18. Ciao G. sono riuscito a parlare con Smartcom che conferma che non hanno preso in carico i clienti in ULL come me anche se hanno l’anagrafica (strano), inoltre poichè avevo attivato la proceduta di rientro in Telecom vi informo che è tutto fermo perchè Tag non riesce a “liberare” la linea non avendo più i sistemi informatici collegati con la procedura di cui parli tu per cui nè Telecom nè altri riescono a riprendere la linea, il consiglio che mi è stato dato è attivare una nuova linea stavolta scegliendo qualcuno più affidabile. Una domanda: che c’entra Digitel? qualcuno ha ricevuto qualche comunicazione? Io non la voglio!

  19. Gentilissimi non perdete tempo !!!Tag furbescamente ha girato “il pesce putrefatto” a quei altri idioti della Smartcom che, pensando di fare un business, si ritroveranno con una marea di denuce e cause in tribunale. Comunque, fatti loro !!!Per quanto riguarda noi povere vittime, sono un consulente che ha lavorato per 10 anni in Tag ed avanza 30 mila euro, non perdiamoci d’animo.Per coloro che hanno una linea isdn e quindi l’adsl su doppino separato, è molto più facile, non dovete fare alcuna migrazione, chiamate Telecom e fate richiesta di un nuovo impianto ADSL, vi daranno l’appuntamento per quanto verrà il tecnico a stendere il cavo, cavo che non farete stendere in quanto, in accordo col tecnico che verrà, userà in centrale il cavo adsl di Tag già esistente. In 24 ore sarete operativi. Il tecnico sarà felice di non stendere alcun cavo e voi vi sarete staccati definitivamente da TAG o dai loro fornitori. Per le linee analogiche o rtg è più complicato, bisognerà fare richiesta di migrazione in questo modo, chiamare sempre telecom o altri operatori e fornire loro il codice di migrazione che si ottiene in questo modo:CODICEFORNITORE NUMERODITELEFONO TIPOLINEADove il codice fornitore è TAG per TAGPLU per EUTELIATIS per TISCALIALB per BTALBACOMIl numero di telefono sarà il vostro con prefisso.Il tipo di linea deve essere:001 se siete in wlr staccati da TELECOM006 se siete clienti TELECOM007 se avete solo adsl senza linea telefonica.Esempio, se avete un adsl di TAG su linea Telecom, il codice di migrazione sarà:TAG 061234567 006Scrivetemi senza impegno dicendomi che tipo di linea avete se analogica o isdn e se siete clienti Telecom o vi siete distaccati, vi dirò come fare. Il problema più grosso è per coloro che sono in WLR, cioè distaccati da Telecom.Saluti.

  20. Gent.le Geneltel qualcuno in questo stesso forum sostiene che i codici che hai fornito sono errati e fuorvianti. Gradirei sapere se la cosa e’ fondata o meno.Saluti e grazieMarco

  21. In effetti ho contattato l’assistenza Tag-comunicazioni e mi han fornito un codice di migrazione diverso da quelli indicati da Geneltel.Quindi consiglio a tutti coloro che intendono migrare di rivolgersi (finche’ e’ attivo) al call-center di Tag-comunicazioni.

  22. ma di tutto questa gente che scrive , possibile che siate tutti utenti privati, e nessuna attivita’??a me sto scherzo ha provocato danni economici evidenti!!mancata possibilita’ di essere raggiunto via telefono nel periodo di cessazione del servizio e ora che sto con telecom ho dovuto mettere nuovo numero di telefono(con conseguente nuova attivazione) perche’ nn si puo’ fare la portabilita’ da 1 numero voip a 1 classica linea telefonica, inoltre ho pagato uno spazio sull’elenco telefonico che finche’ non ci sara’ la prossima stampa,mi ritrovero’ gente che aprendo l’elenco telefonico provera’ a telefonarmi ad un numero non piu’ attivo, sto aspettando che tag si faccia viva….

  23. Probabilmente la maggior parte degli utenti Tag-comunicazioni, non ha modo di accedere al web… io fortunatamente ancora posso, ma non so per quanto.

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