Come le famiglie possono beneficiare della liberalizzazione dei mercati dell’elettricità e del gas

energia.jpg

di Michele Governatori – da Blog del Consumatore

Mercato libero, mercato tutelato
Cosa succede se cambio fornitore di gas o elettricità? Come faccio a capire se ci guadagno?
Sappiamo che l’introduzione di concorrenza e mercato nei settori dell’energia elettrica e del gas ha comportato per i clienti la possibilità di scegliere fornitori diversi da quello “storico”. In particolare, anche le famiglie possono cambiare il fornitore domestico di gas (dal 2003) e di elettricità (dal 2007).

La scelta di un nuovo fornitore non richiede interventi tecnici, nuovi allacciamenti, né sostituzioni del contatore. Il nuovo fornitore infatti ha diritto di usare la stessa rete e gli stessi apparati di misura di quello vecchio, a condizioni economiche regolate e uguali per tutti i fornitori.

Ma chi fornisce i clienti che non hanno mai scelto un nuovo fornitore? E a quali condizioni contrattuali?
I venditori dei clienti che non hanno cambiato operatore sono le società “eredi” di quelle che avevano il monopolio locale della fornitura prima dell’apertura del mercato. Per esempio, un milanese che non abbia mai cambiato operatore elettrico compra elettricità da A2A, perché AEM (confluita in A2A) è la società che prima della liberalizzazione gestiva sia la rete sia l’intera fornitura di energia elettrica nel milanese.

Come le famiglie possono beneficiare della liberalizzazione dei mercati dell’elettricità e del gasultima modifica: 2009-12-16T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo