VACCINO INFLUENZA A: QUANTI VACCINI SARANNO BUTTATI?

vaccino-influenza-a.jpgda Codacons

Quanti vaccini verranno fatti? Quanti saranno gettati? E’ sulla base di questi interrogativi che il Codacons chiede alla Procura della Corte dei Conti di aprire un’indagine per accertare se vi sia stato o vi sarà sperpero di denaro pubblico.
Secondo gli ultimi dati resi noti si conferma che il picco, previsto per fine dicembre, in realtà è ormai tramontato, visto che da 3 settimane consecutive vi è una riduzione degli accessi al pronto soccorso e del numero dei ricoveri per sindrome respiratoria acuta. E’ evidente che questa errata previsione sul picco farà si che molti non si vaccineranno più.
Dall’inizio della campagna vaccinale, complessivamente sono state somministrate, secondo i dati resi noti nell’ultimo bollettino del ministero della Salute di mercoledì scorso, 611.425 prime dosi e 1.666 seconde dosi. In totale, però, sono 5.030.851 le dosi di vaccino distribuite.
Il Codacons si chiede che fine faranno? Potranno essere utilizzate anche il prossimo anno o scadranno prima? E se il virus mutasse? Quanti vaccini saranno alla fine buttati nella spazzatura?

VACCINO INFLUENZA A: QUANTI VACCINI SARANNO BUTTATI?ultima modifica: 2009-12-15T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo