Pronto il nuovo numero di DICEMBRE di INFO @ CONSUMATORI

pdf-icon.jpgScarica in formato PDF il nuovo numero di INFO @ CONSUMATORI

info@dicembre.pdf

 

 

 

 

 

Il numero di dicembre di Info @ Consumatori, gratuitamente in edicola in questi giorni, torna ad affrontare l’argomento di maggiore interesse per i consumatori molisani. La manutenzione caldaie e la sua periodicità. Lo fa con un’intervista all’Ing. Domenico Parente, amministratore dell’Esa srl, l’azienda che effettuerà i controlli per la Provincia di Campobasso. Una fonte autorevole che pone fine ufficialmente ai dubbi residui e alle reticenze dei manutentori. Nell’intervista l’ing. Parente ribadisce che l’Esa farà rispettare la legge nazionale 192/05 e pertanto, in controtendenza a quanto fatto negli ultimi anni dalla Itagas Ambiente, la manutenzione non andrà effettuata indistintamente ogni anno ma andranno seguite le istruzioni del libretto. In sintesi va fatta ogni anno se sul libretto vi sono le seguenti indicazioni: obbligatoria ogni anno, va fatta ogni anno, si deve fare ogni anno, deve essere fatta ogni anno. Negli altri casi, e cioè quando vi sia indicata consigliata ogni anno, si usi il condizionale (andrebbe fatta ecc.), non vi sia indicazione, vi sia esplicitamente indicato ogni due anni, la manutenzione deve essere fatta ogni 2 anni per caldaie più vecchie di 8 anni ed ogni 4 anni per caldaie con meno di 8 anni. Il termine si raccomanda al momento non è considerato un obbligo, anche se la provincia ha inoltrato in merito una richiesta di chiarimento al Ministero. Nell’intervista vengono affrontati tutti gli ulteriori dubbi, dal pagamento dei 7 € e 50 alla corrispondenza tra manutenzione e controllo dei fumi.

Grande novità annunciata da Info @ Consumatori per i cittadini che dal mese di gennaio potranno usufruire di uno sportello legale gratuito presso la redazione del periodico, in Via Cavour 9 a Termoli. Lo sportello resterà aperto ogni giovedì dalle 16 alle 18. I cittadini potranno esporre i propri problemi al direttore del periodico Massimiliano Orlando e ai consulenti legali che saranno presenti.

Rivoluzionaria sentenza della Commissione Tributaria di Lecce. La cartella esattoriale, se effettuata per posta direttamente dall’Agente della riscossione, deve considerarsi giuridicamente inesistente. In pratica è come se non fosse stata mai notificata, con tutte le conseguenze derivanti da una eventuale prescrizione di vecchi crediti vantati dal concessionario.

Vero e proprio calvario per gli utenti molisani della TAG, azienda che ha ceduto un ramo d’azienda alla Smartcom di Milano e che ha lasciato problemi irrisolti a centinaia di cittadini.

Si torna a parlare di INPS, sia per ricordare che i problemi denunciati da Info @ Consumatori da alcuni mesi presso la sede di Termoli non sono stati ancora risolti, ma anche per ricordare che l’ente restituirà a breve il 20% dell’acconto a circa 1 milione di pensionati.

Per le aziende tre interessanti notizie curate dalla sede Confesercenti di Termoli:

Nuovi obblighi e sanzioni per la sicurezza sul lavoro. Si rischia anche il carcere.

Multe fino a 2.065 € per le società che omettono in fattura, corrispondenza, atti e siti web importanti elementi tra i quali l’indicazione del capitale sociale.

Associazioni. Attenzione alla presentazione del modello EAS all’Agenzia delle Entrate. Sanzioni salatissime. Scadenza prorogata al 31 dicembre 2009.

Il periodico, nel numero di dicembre, dedica ampio spazio alla salute:

Attenzione alla muffa presente nelle abitazioni. Può essere tossica e provocare perdite di memoria, mal di testa, vomito ed allergie; Intolleranze o allergie alimentari? E’ importante capire la differenza per poter trovare la giusta terapia; Anche in Italia arriva la Ru-486, la pillola anti abortiva.

Pronto il nuovo numero di DICEMBRE di INFO @ CONSUMATORIultima modifica: 2009-12-14T18:55:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo