Condominio e spese illegittime: come contestarle

Legge.jpgdi Alessandro Gallucci – Aduc

Vivere in condominio comporta spesso l’esborso di notevoli somme di denaro per la gestione e manutenzione delle cose comuni. In molte circostanze si ha la sensazione che si stia pagando piu’ del dovuto o che, comunque, le spese, rispetto a quanto prospettato in preventivo, siano notevolmente aumentate tanto nella loro consistenza, quanto nel numero. La frenesia del vivere quotidiano e la cronica mancanza di tempo prendono il sopravvento sulla necessita’ di accertarsi della normalita’ della situazione. Tale verifica dovrebbe passare attraverso una doverosa analisi della documentazione condominiale dell’amministratore, che non sempre si mostra disponibile verso queste richieste. Con buona pace del controllo sul suo operato.
Alcune volte, un maggiore interessamento alle faccende condominiali, dovuto al notevole importo della spesa od a “questioni di principio”, puo’ portare a scoprire che la richiesta e’ illegittima.
I motivi possono essere vari: erronea ripartizione delle spese, arbitrarieta’ della decisione dell’amministratore in relazione all’effettuazione di alcuni lavori, imputazione di spese non dovute e nei casi piu’ gravi l’addebito fraudolento di somme non attinenti la gestione del condominio.
Che cosa fare quando si ha il fondato sospetto, se non addirittura le certezza, che le somme non possano essere richieste?

Condominio e spese illegittime: come contestarleultima modifica: 2009-12-14T17:01:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo