Svolta: i GAS SERRA mettono in pericolo la salute umana

terra.jpgL’Agenzia Usa per la Protezione ambientale (Epa) ha ufficialmente dichiarato oggi, giorno dell’apertura della conferenza di Copenaghen sul clima, che le emissioni di gas, come la CO2, che provocano l’effetto serra, sono una minaccia per la salute umana. Una svolta che ci si attendeva da qualche mese, ma che solo un anno fa sembrava impossibile.
L’annuncio dell’Epa permette all’amministrazione Obama, per la prima volta, di regolamentare la riduzione di tali emissioni e apre dunque la strada alla possibilita’ di raggiungere un accordo efficace al vertice di Copenaghen. Obama potrà infatti utilizzare i suoi poteri presidenziali per regolamentare l’emissione di gas serra senza dover attendere che il Senato Usa si pronunci su una legge fortemente osteggiata dai repubblicani.
L’annuncio e’ stato dato da Lisa Jackson, direttrice dell’Epa, in una conferenza stampa a Washington, che ha definito schiacciante l’evidenza scientifica sulla pericolosità dei gas serra.
Jackson ha aggiunto che il 2009 sara’ ricordato come ”l’anno in cui gli Stati Uniti hanno iniziato a fronteggiare la sfida dei gas serra” e dei cambiamenti climatici.
Fino ad un anno fa, l’Epa era stata ripetutamente censurata dall’Amministrazione Bush, che aveva impedito piu’ volte agli scienziati dell’Agenzia di pubblicare questa decisione reputata troppo anti-economica.

Svolta: i GAS SERRA mettono in pericolo la salute umanaultima modifica: 2009-12-09T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo