SCUSATE IL DISASTRO:POTEVAMO EVITARLO!

green.jpgDA L’AVVENIRE

Lo slogan è uguale per tutti :”Mi dispiace. Avremmo potuto fermare il catastrofico cambiamento del clima. Non l’abbiamo fatto”.

A metterci la faccia, invecchiata dai segni del tempo che passa, sono i leader del mondo, dal presidente americano Obama al francese Sarkozy alla tedesca Merkel. I capelli sono bianchi, le rughe più profonde : siamo nel 2020 ed i Capi di Stato si scusano perchè non hanno agito in tempo per frenare l’inquinamento.

L’aeroporto di Copenaghen è tappezzato da cartelloni che richiamano i leader mondiali alle loro responsabilità.

Il messaggio è chiaro: agite adesso che potete davvero cambiare il futuro, invece di ammettere da 11 anni di aver sbagliato. Ad organizzare la campagna sono stati Greanpeace e la coalizione tcktcktck.org, due gruppi ambientalisti. “Se leader come Obama, Sarkozy, Merkel e Brown non saranno in grado di sbloccare i negoziati sul clima, il mondo andrà incontro a migrazioni di massa e carestie”, ammoniscono gli ideatori.

Dal 7 all’ 18 dicembre la capitale danese ospiterà una conferena mondiale sui mutamenti climatici, alla quale parteciperanno i Cappi di Stato di oltre 100 paesi. Gli ambientalisti sperano che si trovi un accordo per ridurre l’inquinamento di almeno il 20 per cento entro il 2020, per limitare il riscaldamento del  pianeta a un massimo di 2 gradi e per fermare la distruzione delle foreste tropicali. Ad opporsi a limitazioni specifiche sono soprattutto i grandi Paesi in via di sviluppo come Cina ed India.

SCUSATE IL DISASTRO:POTEVAMO EVITARLO!ultima modifica: 2009-12-08T18:01:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo