Internet. Giornali innovativi: il lettore ordina le pagine da stampare

niiu.jpgUn quotidiano “à la carte”, lanciato appena due settimane fa a Berlino, ha già catturato l’interesse dei giornalisti riuniti a Hyderabad (India) per il loro congresso mondiale. Niiu è il suo nome (non significa nulla ma suona bene) ed è concepito per permettere al lettore di “comporre” da Internet, ogni giorno, il giornale stampato che desidera ricevere a casa.

Ha 20 pagine per soddisfare i suoi gusti, e per ora spazia tra 17 testate tedesche e di altri Paesi. Con titolo personalizzato e a un prezzo di 1,80 euro (1,20 per studenti), Niiu mira ad attirare lettori giovani, prima in Germania e poi all’estero. Al Congresso in India, Niiu deve però spartire la sua popolarità con altre proposte, come quella della R.Ceca Naseadresa, che punta alla notizia “iperlocale” -una via di mezzo tra il giornale locale e Facebook, concentrato sulle notizie più prossime al lettore -dal compleanno del vicino al corso di danza nel quartiere.

 Il progetto pilota, avviato in quattro distretti cechi, consiste nel lancio di settimanali stampati, pagine web, fino all’apertura di un “café” dove i giornalisti sono a disposizione dei cittadini. In tredici settimane Naseadresa è passato da 4.500 sottoscrittori a pagamento a18.000, e ha registrato 50.000 visitatori sul sito, dati che superano i giornali tradizionali nella zona-pilota, secondo il responsabile della strategia, Roman Gallo.

Internet. Giornali innovativi: il lettore ordina le pagine da stampareultima modifica: 2009-12-06T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo