Pappe per bimbi. Codice deontologico dei produttori

pappe.jpgUn codice deontologico per assicurare ai bebe’ italiani latte e pappe sicuri. Regole per una corretta informazione ai consumatori e per una produzione etica e attenta alla qualita’ e alla salute. Con tanto di sanzioni per chi le viola. A proporre questo strumento di autodisciplina l’associazione che riunisce le industrie di prodotti per l’infanzia (Aiipa, Associazione italiana industrie prodotti alimentari, area prodotti per l’infanzia).
E’ “la risposta italiana alla melamina cinese”. Il sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha accolto cosi’ il nuovo codice, che e’ stato presentato a lei, alle principali associazioni dei pediatri italiani e al Garante per la concorrenza ed il mercato, oggi durante un incontro a Milano. “Arriva in un momento in cui stiamo affrontando un problema globalizzato: quello della circolazione di prodotti poco controllati. Il caso piu’ eclatante e’ quello del latte alla melamina in Cina, che ha scosso le coscienze per la morte di bimbi di pochi mesi”, ricorda il sottosegretario. Frutto del “lavoro congiunto con il ministero dove opera un gruppo di lavoro specializzato su questi temi, il codice interessa tutti i prodotti dell’infanzia e in particolare il latte in un Paese in cui il sovrappeso e l’obesita’ coinvolge un terzo dei bambini e adolescenti”.
Obiettivo: assicurare ai lattanti e ai bimbi una nutrizione sicura e adeguata proteggendo, promuovendo e sostenendo l’allattamento al seno, garantendo l’uso appropriato dei sostituti del latte materno, ove necessario, sulla base di informazioni adeguate e attraverso forme appropriate di commercializzazione e distribuzione.

Pappe per bimbi. Codice deontologico dei produttoriultima modifica: 2009-12-05T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo