Tre nuove autorita’ sovranazionali per vigilare su banche, assicurazioni e mercati

UE_bandiera.jpgMalgrado le riserve di Londra, e dopo lunghi e difficili negoziati, il 2 dicembre i ministri delle Finanze Ue hanno raggiunto un accordo per creare tre autorità paneuropee incaricate di vigilare su banche, assicurazioni e mercati. Si tratta di rafforzare la supervisione del settore finanziario quando concerne entità transnazionali, alla luce della crisi del 2008. Saranno istituiti tre nuovi organismi, che potranno esercitare i loro poteri sui supervisori nazionali. La riforma prevede anche un “comitato europeo del rischio sistemico”, che avvertirà le autorità nazionali e fornirà raccomandazioni in caso si presentasse un problema importante.
L’accordo necessita però di un passaggio parlamentare. Non facile, poiché il Parlamento ha già espresso critiche, ritenendo che gli Stati abbiano “edulcorato” quanto previsto in origine, e i maggiori gruppi hanno avvertito che il Parlamento  intende “giocare pienamente il proprio ruolo”. L’accordo dovrà poi essere confermato dai dirigenti Ue nella riunione del 10/11 dicembre a Bruxelles.
Tre nuove autorita’ sovranazionali per vigilare su banche, assicurazioni e mercatiultima modifica: 2009-12-04T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo