Droga e alcool spesso ‘rifugio’ per chi soffre di disturbo bipolare

bipolare.gifTra i disturbi psichiatrici piu’ comuni e potenzialmente devastanti c’e’ il disturbo bipolare e, in particolare, la sua fase depressiva, associata a un rilevante impatto negativo sulla qualita’ di vita dei pazienti e all’abuso di droga e alcol. Si stima, infatti, ad esempio, che il 30% circa degli psicotici abusi di alcol e il 15% si droghi, ma la percentuale di abuso di sostanze supera addirittura il 50% nei pazienti bipolari. Tuttavia, nonostante l’elevato tasso di disabilita’ e la rilevanza nella pratica clinica, la depressione bipolare e’ ancora poco studiata.
L’allarme e’ lanciato dagli psichiatri, riuniti a Napoli per il seminario promosso da AstraZeneca “Advisory opinions of the bipolar depression”: un confronto tra i maggiori esperti nazionali ed internazionali sulle questioni piu’ dibattute della depressione nel disturbo bipolare. Nel corso del congresso verranno affrontate trasversalmente le principali tematiche legate al disturbo bipolare depressivo: sia gli aspetti epidemiologici e diagnostici, sia quelli relativi ai trattamenti piu’ avanzati. Saranno parte integrante dei confronti le tematiche delle ripercussioni legali, la difficolta’ di gestione da parte del Servizio Sanitario Nazionale, gli interventi psico-educativi e il loro peso nell’affiancamento a quelli farmacologici. “L’abuso di sostanze e’ sempre piu’ spesso associato ad un disturbo mentale – spiega Massimo Clerici, presidente della Societa’ Italiana di Psichiatria delle Dipendenze (SIP.Dip) – e questo fenomeno, definito ‘doppia diagnosi’, e’ in aumento. Una persona su cinque ha provato nel corso della propria vita una droga illecita.

Droga e alcool spesso ‘rifugio’ per chi soffre di disturbo bipolareultima modifica: 2009-12-04T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo