COME COMBATTERE L’INFLUENZA A

vitamin.jpgLo stress mediatico relativo all’influenza A ha creato un panico pandemico quanto la stessa infezione virale.
Non vogliamo entrare nei dettagli epidemiologici di questa temuta influenza, ma abbiamo pensato di  affrontare la questione con  il farmacista-naturopata, dottor Rosario Porzio (in foto) specializzatosi a Londra negli anni ’90, alla prestigiosa Universita’ britannica sostenuta in quegli anni dal British Medical Journal.
Studi su integratori, fitoterapici, nutrienti, antiossidanti e omeopatici sostenuti con grande passione, perche’ sin dagli anni novanta assiste con i suoi preziosi consigli l’attrice piu’ bella di tutte, la sua amica del cuore Ornella Muti.
Il dottor  Rosario Porzio  ha spiegato che il sistema immunitario e’ un esercito altamente funzionale e specializzato.
Prima di tutto bisogna saper mangiare: pasti variati e sani, la dieta mediterranea ne è un valido esempio.
Almeno 5 o 6 porzioni tra frutta e verdura, badate bene a variare il colore dei vegetali per ottenere la massima quantità possibile di bioflavonoidi, antociani e polifenoli, tutti ad attività fortemente antiossidante.
Poca carne rossa, molto pesce, ottimi i legumi ed i cibi integrali.
Evitate i grassi saturi, il burro e gli oli fritti.
Questo schema dietetico è  anche un’arma interessante per il sovrappeso. L’attività giornaliera, venti o trenta minuti di passeggiata sostenuta, per esempio, allertano il sistema immunitario. Non fumare mai. Non bere alcolici, al massimo mezzo bicchiere di vino rosso (ricco di resveratrolo- un potentissimo antiossidante).
COME COMBATTERE L’INFLUENZA Aultima modifica: 2009-12-03T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo