IL SISTEMA UNIVERSITARIO IN ITALIA ED IN MOLISE

universita.jpgdi Giuseppe Macoretta – Giovani Democratici Campobasso

Quando un paese si trova in una situazione economica di forte crisi (per molti settori ormai strutturale), ci si aspetterebbe che lo stato investisse in formazione ed in diritto allo studio per aiutare le aziende ad innovare e a riqualifarsi sul mercato, e soprattutto per garantire che tutti i ragazzi possano avere accesso all’istruzione ed essere davvero liberi. E invece….

 

Invece il governo Berlusconi sta portando avanti una politica di tagli nei contronti di tutto il sistema dell’istruzione pubblica. La finanziaria in discussione in questi giorni prevede per l’anno prossimo un taglio di quasi 700 milioni di euro del fondo di finanziamento ordinario delle università, il fondo con cui le università pagano una grossa parte della spesa, che passa da 7 e 6,3 miliardi di euro ed un taglio di 13 milioni di euro agli interventi per il diritto allo studio, un taglio del 10%, ad  un fondo che il governo aveva già tagliato per 40 milioni lo scorso anno.  Con  questi tagli  (già previsti dalla legge 133 dello scorso autunno) le università pubbliche saranno portate al tracollo finanziario e ci sarà un invevitabile peggioramento della qualità della didattica e della ricerca, con il rischio della trasformazione degli atenei in fondazioni private.

 

A partire da quest’anno una quota pari al 7% del fondo di finanziamento ordinario delle università viene distribuita tra gli atenei sulla base di una classifica della qualità della didattica e della ricerca, redatta dal Ministero dell’Istruzione. In queste classifiche l’Università del Molise si è attestata intorno al 50° posto (su 56 atenei), con una valutazione negativa della qualità dell’ateneo.

La classifica è stata basata su indicatori contestati da molti e con delle modalità che hanno favorito un po’ gli atenei del nord, ma resta un dato molto allarmante che impone di rivedere e migliorare l’operato dell’università.  Per quest’anno la posizione così bassa in classifica ha portato ad una riduzione di quasi 600.000 euro ai fondi destinati all’Unimol, a fronte di un FFO di 30 milioni di euro (2% in meno).

 

IL SISTEMA UNIVERSITARIO IN ITALIA ED IN MOLISEultima modifica: 2009-12-02T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo