NATALE AL RISPARMIO PER I CONSUMATORI

natale.jpgdi Anna De Gregorio

Sul fronte dei consumi si preannuncia un Natale difficile a causa della crisi finanziaria. A stimarlo sono l’Adoc e Federconsumatori che hanno condotto un’ indagine sui prezzi dei prodotti alimentari natalizi e hanno registrato un aumento record per i costi dell’albero di Natale. Dal 2001 ad oggi, in Italia, i prezzi degli addobbi natalizi hanno avuto un rincaro di circa il 20% in più. Quest’anno, per un albero di medie qualità di quasi 2 metri, si arriverà a spendere cifre che si aggirano attorno ai 48 euro, mentre, per uno più piccolo, ma di maggiore qualità si potranno raggiungere i 59,90 euro. La stessa conferma arriva anche da Confesercenti che, secondo le stime dell’associazione di categoria, prevede che quest’anno nei negozi si venderanno circa 2,1 milioni di alberi, di cui 1,1 sono finti. Quindi, delle 19 milioni di famiglie che fanno l’albero, solo il 5-6% lo comprerà nuovo. Le cose non vanno meglio per il cenone di Natale. Una famiglia su tre dovrà dimezzare drasticamente il menù casalingo durante le feste e rinunciare al tipico cenone , poichè per mettere insieme le portate natalizie si spenderà, in media, l’1,6% in più rispetto all’anno scorso. Sarà dunque un Natale all’insegna del risparmio e del riciclo. In molti riutilizzeranno addobbi tradizionali e alberi acquistati negli anni passati, cercando di contenere le spese e puntando sui regali fai da te.

NATALE AL RISPARMIO PER I CONSUMATORIultima modifica: 2009-11-29T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo