ANTITRUST: ISTRUTTORIE SU COMMISSIONI ABI E PAGOBANCOMAT

pago_bancomat.gifda Codacons

L’Antitrust indaga sul Bancomat per scoprire se fra le banche ci sono intese contro la concorrenza per tenere alto il prezzo del servizio. Le istruttorie aperte sono due: una sul Consorzio Bancomat e un’altra sull’Associazione bancaria. Le commissioni sotto indagine sono quelle di Bancomat, PagoBancomat, Rid e Riba.

Il Codacons accoglie favorevolmente l’apertura di due istruttorie da parte dell’Antitrust nei confronti dell’Abi e del consorzio Bancomat.
“Le commissioni che gli utenti pagano sulle operazioni Bancomat e PagoBancomat sono balzelli inutili a carico degli utenti – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Le banche difendono con i denti queste commissioni perchè assicurano loro entrate non indifferenti a fronte di costi ridottissimi, essendo oramai operazioni telematiche. Più che valutare la congruità dei prezzi imposti ai consumatori – conclude Rienzi – sarebbe bene eliminare del tutto le commissioni sui prelievi e sulle altre operazioni Bancomat, considerando anche che all’estero tali balzelli o non esistono, o hanno costi ridottissimi per gli utenti, come nel caso dei prelievi tramite Bancomat, che fuori dall’Italia costano mediamente 0,12 euro’.

ANTITRUST: ISTRUTTORIE SU COMMISSIONI ABI E PAGOBANCOMATultima modifica: 2009-11-29T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo