SCUOLE ANTISISMA SECONDO IL 35% STUDENTI

scuola.jpgda Codacons

Secondo una indagine resa nota oggi solo il 35% degli studenti pensa di frequentare una scuola sicura, o perchè è un edificio di vecchia costruzione (86%), o perchè ci sono crepe (52%) o per la presenza di infiltrazioni e segni di umidità (41%).
Per il Codacons gli studenti sono fin troppo ottimisti e generosi considerato che il 60% delle 42.007 scuole pubbliche non ha certificati di agibilità statica ed igienico sanitaria ed il 75% non ha quello di prevenzione incendi. In ogni caso per l’associazione sono molto preoccupanti ed allarmanti le percentuali relative alle crepe e alle infiltrazioni, dati che dimostrano quanto la cifra di un miliardo stanziata finora dal Governo per l’edilizia scolastica sia ridicola, irrisoria ed irresponsabile. Ricordiamo che, solo per affrontare il rischio terremoti, occorrerebbero 13 miliardi di euro.
Il Codacons chiede, quindi, che si faccia un Piano scuola, ossia un grande piano di edilizia scolastica per mettere in sicurezza le scuole italiane che cadono a pezzi. Un modo anche per rilanciare il settore edilizio ed aiutare la ripresa dell’economia.

SCUOLE ANTISISMA SECONDO IL 35% STUDENTIultima modifica: 2009-11-26T13:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo