ELETTRICITA’: ORTIS, TARIFFE BIORARIE SONO PRO-CONSUMATORI

tariffe.jpgda Codacons

In relazione alla dichiarazione del presidente dell’ Autorità per l’ energia Alessandro Ortis secondo il quale “la casalinga sola e male in arnese avrà i maggiori vantaggi” dalla tariffa bioraria, il Codacons conferma quanto detto nel comunicato di ieri. La “casalinga’ sola e male in arnese, infatti, rientra nella categoria dei single, quella che secondo il comunicato di ieri del Codacons sarà appunto favorita.
Ad essere danneggiate, invece, saranno le casalinghe per antonomasia, ossia le mamme che lavorano in casa tutto il giorno per accudire i bambini e fare le faccende domestiche. Ricordiamo che sul vocabolario della lingua italiana la parola casalinga è definita: donna di casa, che si dedica ai lavori della propria casa. Secondo Ortis questa casalinga, quella vera, dovrebbe non fare niente per tutto il giorno e poi mettersi a fare il bucato dopo che il marito è tornato casa dal lavoro ed è ora di cena?
Molte sono le categorie che non saranno in grado di concentrare più del 66% dei propri consumi di elettricità dopo le 19 e nei weekend: le casalinghe, le famiglie numerose con bimbi piccoli che non vanno ancora a scuola, gli anziani che dopo una certa ora cominciano ad essere stanchi.
Per questo il Codacons, apprezzando la dichiarazione di Ortis secondo il quale le preoccupazioni del Codacons “saranno tenute in particolare considerazione’, lo invita ad incontrare i rappresentanti della nostra associazione per un confronto, o, in alternativa, come chiesto fin da ieri, a rendere la tariffa bioraria non obbligatoria per tutti ma facoltativa. Se sarà davvero conveniente per tutti, vorrà dire che tutti aderiranno alla nuova offerta. Altrimenti si conferma quanto detto nel comunicato di ieri: c’è il fondato sospetto che per molte categorie questa operazione nasconda solo un aumento tariffario.

ELETTRICITA’: ORTIS, TARIFFE BIORARIE SONO PRO-CONSUMATORIultima modifica: 2009-11-26T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo