La morfina potrebbe essere cancerogena

morfina.jpgLa morfina alimenterebbe i tumori, nutrendoli e favorendo cosi’ la loro crescita. A lanciare l’allarme e’ uno studio dell’universita’ di Chicago, presentato al congresso dell’American Association for Cancer Research in corso a Boston. Il potente antidolorifico oppioide, usato prevalentemente proprio nei pazienti oncologici, non solo favorirebbe lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni, ma renderebbe anche piu’ agevole l’invasione’ della neoplasia in altri tessuti.
Tuttavia il metilnaltrexone (Mntx), un farmaco messo a punto negli anni ’80 – rivela lo stesso studio statunitense – ridurrebbe gli effetti collaterali della morfina pur non ostacolando le sue proprieta’ analgesiche, ovvero la sua capacita’ di alleviare il dolore.
“Se nuovi test clinici dovessero confermare quanto emerso dalla nostra ricerca – fa notare Patrick Singleton, principale autore dello studio – potrebbero cambiare le strategie adottate nella somministrazione di anestetici per i pazienti oncologici sottoposti a intervento chirurgico”. Ad aprire la strada alla ricerca presentata a Boston l’intuizione di un anestesista di Chicago, Jonathan Moss, che aveva notato come i malati di cancro che non ricevevano morfina dopo un intervento chirurgico tendevano a sopravvivere piu’ a lungo.
La morfina potrebbe essere cancerogenaultima modifica: 2009-11-25T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo